L’estate è arrivata e con lei una famigerata sfida: la prova costume. Diciamocelo, quante sono le persone che possono sfoggiare il bikini in tutta sicurezza? Se siete tra quelle che vorrebbero perdere qualche chilo e rassodarsi in vista della spiaggia, questo articolo fa al caso vostro.

 

Iniziamo col dire che per avere un bel fisico è indispensabile abbinare all’attività fisica a una dieta sana. Inutile girarci intorno, mangiare bene è la prima grossa spinta verso il dimagrimento, mentre lo sport ci evita di “inflaccidirci” e aiuta a riattivare il metabolismo. Tuttavia non tutti gli sport sono uguali. Alcuni infatti fanno perdere peso più velocemente. Volete sapere quali sono?

Ecco i cinque sport perfetti per buttare giù in fretta i chili di troppo:

 

  • Il nuoto. Per nuotare si sa, alleniamo ogni nostro muscolo: per questo il nuoto è uno sport tra i più completi. Il modo migliore per perdere peso nuotando, è accelerare progressivamente la velocità. Puoi arrivare a consumare fino a 11 calorie al minuto! Se non sapete nuotare, o proprio non vi piace, una buona alternativa può essere l’acquagym.
  • La corsa veloce. Praticato da persone di tutte le età, questo sport è faticoso quanto eccellente per perdere peso tonificandosi: la corsa consente di bruciare circa una Kcal per kg di peso corporeo, al chilometro. Se ad esempio pesi 60 kg, brucerai 60 Kcal correndo un km. Il grado di allenamento e soprattutto l’efficienza del gesto atletico, così come il peso delle scarpe e il tipo di terreno sul quale pratichiamo la corsa, possono influire molto sul dispendio calorico totale.  Ovviamente correre sulla sabbia, sulla neve o semplicemente affrontare le insidie di una corsa campestre richiede un consumo calorico superiore rispetto alla corsa su asfalto.
  • Il tennis. Questo sport consente un dimagrimento efficace, se praticato per almeno un’ora e mezza, tre volte a settimana, in quanto si alternano momenti di elevato sforzo fisico, ad altri in cui si sta più fermi. Sicuramente è indicato per fare lavorare molto le gambe (oltre alla spalla che tiene la racchetta). Inoltre giocare a tennis incrementerà i vostri riflessi.
  • Il ciclismo. Non ci crederete ma, praticando il ciclismo, potrete bruciare fino a 800 Kcal l’ora! Sono necessari da una alle due ore di esercizio ogni due giorni, per rimettersi in forma. Andare in bici fa dimagrire senza sollecitare le articolazioni: la sella si fa carico del 60-75% del peso corporeo, alleggerendo gli arti inferiori. Inoltre, al contrario del running, i movimenti sono circolari e morbidi: è l’allenamento ideale quindi, per soggetti poco allenati e sovrappeso. P.s Non spaventatevi se all’inizio noterete un leggero aumento di peso! Ciò è dovuto al fatto che il grasso pesa meno del tessuto muscolare: i cuscinetti adiposi scompaiono a scapito della massa muscolare e il risultato è un fisico più tonico e asciutto.
  • Il crossfit. È uno sport, reso noto sopratutto dalle star di cinema e tv. Si può praticare a casa o in palestra, da soli o in gruppo: si lavora facendo esercizi ad alta intensità, per bruciare più Kcal possibili e accelerare il metabolismo. Se non volete o non potete andare in palestra, una alternativa potrebbe essere, ad esempio, quella di acquistare dei pesi e allenarsi con dei tutorial su youtube per eseguire correttamente gli esercizi.

 

Ora che conoscete gli sport più efficaci per rimettervi velocemente in forma, scegliete quello che preferite e dateci dentro!

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