Sport in città, ecco le nuove tendenze

Le vacanze sono ufficialmente iniziate, fa caldo e le città si stanno pian piano svuotando. La situazione perfetta per provare gli sport urbani. Se non sapete come fare, potete correre a Milano dove CampoBase ha organizzato una serata a tema proprio per presentare le discipline più in voga del momento. Ecco allora che questa sera, dalle ore 19, andrà in scena “Urban Thursday”, un evento aperto a tutti in cui ci si potrà cimentare con biciclette, skate e roller.

Ma quali sono le discipline più diffuse e divertenti? Partiamo dalla più comune: lo skateboarding. Lo conoscete tutte, avrete visto decine e decine di ragazzi girare in città su una tavola a rotelle come fosse uno snowboard cittadino. Unica regola? Cercate di non strafare: va bene usare le strutture cittadine come fossero delle pedane di un half-pipe, ma ricordatevi che non siete acrobate. Panchine lisce, corrimani, scalini o le strutture degli skaterpark sono invitanti, ma lo è molto meno una corsa a sirene spiegate in ospedale. Quindi, ragazze, a meno che non siate delle campionesse espertissime, partite con qualcosa di più leggero: vi divertirete lo stesso e per di più è un ottimo modo per mantenersi in forma. Stesso discorso vale per i famosissimi rollerblade. Chi di noi, almeno da piccola, non ha mai provato i famosissimi pattini a rotelle? Anche con questi potete cimentarvi in acrobazie, salti ed evoluzioni o anche solo in lunghe passeggiate a rotelle con cui rassodare gambe e glutei.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più easy, che magari si colleghi alla vostra passione per viaggi e cultura, potete sperimentare l’urban trekking, le lunghe passeggiate a ritmi veloci alla riscoperta della vostra città. I percorsi possono essere i più diversi: da quelli più brevi e semplici, a quelli più lunghi e complessi, che comprendono anche parti in salita e magari qualche scalino. Una soluzione perfetta per mantenersi in attività e sfogare tensione e stess ammirando gli angoli più nascosti dei vostri posti preferiti. Siete più “animali notturni”? Nessun problema, c’è la versione by night. Si tratta del Night Running: ci si da appuntamento in una zona precisa, vestiti di tutto punto con pantaloncini, canotta, scarpe da ginnastica e cuffiette per la vostra musica preferita e poi non resta che correre.

Tra le nuove tendenze, ecco lo street golf che sfrutta cestini, pertugi, incavi di qualsiasi genere come fossero buche di un verdissimo campo da golf. In paesi come la Francia è diffusissimo, ma anche in Italia sta pia piano prendendo piede. Vi basta una pallina, una mazza e un po’ di fiato in gola: urlare “palla” potrebbe essere una buona soluzione per avvisare uno sfortunato passante!! Amate la bicicletta? Allora spazio al Critical Mass, l’evento internazionale che coinvolge più di 400 città di tutto il mondo. Ogni ultimo venerdì del mese i ciclisti, spontaneamente, invadono le loro città occupando le strade di norma percorse dalle automobili.

Infine, torniamo agli animi più avventurosi e spericolati. Se volete un po’di adrenalina e uno sport movimentato al massimo potete darvi al Parkour. Nato in Francia agli inizi degli anni Novanta oggi si è diffuso in tutto il mondo. Gli appassionati utilizzano le strutture urbane come trampolini naturali per evoluzioni mozzafiato: saltano, scavalcano muretti si lanciano da una scala all’altra e via così, in giro per tutta la città. Non ci credete? Guardate il video qui sotto. Mi raccomando però, andateci piano e, come sempre, cominciate dai livelli più semplici: rovinarsi le vacanze per qualche incidente di troppo non fa parte degli sport urbani!!

 

Leave a Comment