Appuntamento in palestra con le novità 2016

In cima alla lista dei buoni propositi per il 2016 arriva puntuale la voce “palestra”. Dopo le abbuffate natalizie e uno stato di pigrizia e inattività che ci ha pervaso per tutte le vacanze ora è tempo di remise en forme. E cosa  c’è di meglio di ricominciare con un bel allenamento constante e puntuale?
Secondo un sondaggio dell’American College of Sport and Medicine, nel 2016 torneremo ad allenarci in modo più semplice e minimale, utilizzando solo il corpo. In nostro aiuto ci sarà sempre di più la tecnologia grazie a braccialetti, app e smart phone che ci guideranno durante l’attività fisica. Basta con estenuanti ore di allenamento: la tendenza di questo nuovo anno sono sessioni di allenamento mirate, che ci occuperanno per non più di 45/50 minuti da ripetere due, tre volte la settimana. E in questo approccio globale che il fitness ha assunto negli ultimi anni, l’allenamento sempre di più è visto non soltanto come modo per mantenere in forma il proprio fisico, ma come attività che migliora la vita. Ecco allora programmi per correggere la postura e migliorare l’equilibrio, per imparare a muovere e controllare il corpo nello spazio attraverso metodi come il pilates, lo yoga, il gravity e perché no, anche l’antigravity ,per ritrovare l’armonia di tutto il corpo.

Per conoscere più da vicino le tendenze fitness del 2016 abbiamo visitato l’ultimo nato dei villaggi fitness Virgin Active Italia, Torino Collection. Un club dove il concetto di palestra è stato abbattuto a favore di un’idea di benessere basata su servizi esclusivi e personalizzati, relax e divertimento.

In Italia sono 33 i villaggi fitness firmati Virgin Active: Torino (3 club), Brescia, Milano (11 club), Bologna (2 club), Genova, Venezia, Verona, Reggio Emilia, Firenze (2 club), Perugia, Prato, Roma (6 club), Napoli, Catania. Tutti offrono area attrezzata con oltre 170 macchinari per l’allenamento, spazi per allenamento funzionale tra cui l’esclusiva piattaforma Grid, sale per corsi fitness, spinning e Pilates, piscina per nuoto e corsi in acqua, area relax con sauna, bagno turco  e idromassaggio, personal training, bar-ristorante e centro benessere.

Era il 1999 quando Richard Branson, a capo dell’impero Virgin, ebbe l’intuito di entrare nel mondo del fitness aprendo a Preston, in Gran Bretagna, il primo club Virgin Active.  L’operazione si rivela un’autentica rivoluzione nel campo fitness. Il pubblico recepisce immediatamente la novità vedendo in Virgin Active un nuovo modo di intendere il benessere a tutto tondo, che non comprende solo la forma fisica ma anche il benessere mentale: non più solo palestra, ma club al quale appartenere e che rappresenta un universo, un modo di essere che va oltre all’avere.  A poco a poco Virgin Active espande la sua filosofia in tutto il mondo, arrivando in Italia, Sud Africa, Spagna, Portogallo e Australia. Un successo mondiale che la porta a diventare una case history che sfugge a qualsiasi studio che prenda in considerazione solo le logiche di business. I centri ‘sold out’ prima di essere inaugurati, l’alta frequentazione, l’intensa vita virtuale degli iscritti, che vivono il club anche attraverso il web, le attrezzature d’avanguardia, il più alto numero di ore di corsi disponibili, i personal trainer che sono veri e propri guru nel settore del fitness, ma soprattutto i corsi innovativi (e spesso rivoluzionari) e l’attenzione al benessere della famiglia fanno dei Virgin Active i centri più desiderati al mondo.

Per il 2016 sono tre le novità in esclusiva in tutti i villaggi fitness Virgin Active:

ZUU è un nuovo tipo di allenamento nato in Australia e ispirato al mondo animale, perché basato su movimenti primari.  Ideato dall’appassionato di fitness ed esperto di movimento del corpo umano Nathan Helberg, ZUU combina un allenamento a intervalli ad alta intensità con esercizi basati sui sette movimenti primari e più naturali del corpo umano: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi.

Guardate il video…assolutamente da provare, girls!

THE GRID è la nuova piattaforma di allenamento funzionale con programmi esclusivi che si svolgono su una griglia dalle dimensioni 2m x 2m replicata sul pavimento all’interno del quale – ogni individuo – ha la possibilità di effettuare quattro diversi programmi con altrettanti quattro differenti obiettivi sotto la guida diretta di un trainer specializzato, e all’interno di un tempo predefinito. Basato su una combinazione di esercizi fondamentali, The Grid è perfetto per (ri)acquisire la consapevolezza del nostro corpo e riappropiarci dei movimenti tipici e ormai perduti della nostra infanzia attraverso questo metodo efficace e innovativo. Mezz’ora di eserczio consente di bruciare 400 calorie.

Fitness 5 è un programma di allenamento che prevede una serie particolare di piccoli attrezzi da allenamento per cinque specifici diversi esercizi. Bulgarian Bags, TRX Rip Trainer, Battles Roples, TiYR e Plyo Boxes, l’insieme di questi 5 attrezzi formano Fitness 5, per un allenamento completo che può regalare, se svolto correttamente, forza, flessibilità, forma e resistenza… oltre che bruciare 750 calorie in un’ora.

Leave a Comment