Il freddo non mi fa un baffo!

Mal di gola vai via! Anzi, non arrivare proprio. Se impossibile, almeno proviamoci a tenere lontani i malanni da freddo: raffreddore, mal di testa, febbre, dolori intestinali. Tutti indizi che il nostro fisico, con le basse temperature dell’inverno, ha rallentato l’attività e di conseguenza anche le difese immunitarie, esponendoci all’attacco dei batteri.

Bisogna fare qualcosa. I modi per evitare o, almeno, ritardare queste seccature ci sono. Che cosa ci fa ammalare? Batteri e virus proliferano in ambienti surriscaldati, poco arieggiati e umidi. Col freddo, tendiamo a stare di più al chiuso: a scuola, in palestra, sui mezzi pubblici l’aria si riempie di umidità e le microparti di saliva di persone già infette non fanno che contagiarne altre. Allora, la parola d’ordine è: difendersi.

Il primo passo è la corretta alimentazione, un principio che vale tutto l’anno: deve essere povera di grassi e alimenti elaborati dall’industria ma ricchissima di frutta e verdura che contengono vitamine utili a mantenere o rafforzare il funzionamento del sistema immunitario. Quelle più importanti sono la vitamina A, la C (l’acido ascorbico che, a seconda delle dosi, è in grado di ridurre l’intensità e la durata dei sintomi influenzali). E, ancora, la E e la B12.

Nel caso in cui non si riescano ad assumere le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate per un’alimentazione salutare, esistono in commercio validi integratori. Alcuni di questi sono stati ideati sulle specifiche esigenze di giovani e adulti in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi. È il caso dei prodotti Vegetaria ideati dall’Istituto erboristico L’Angelica. Vegeteria Italiana Adulti e Vegeteria Italiana Junior hanno, oltre ad un alto contenuto di fibre, un mix di frutta e verdura di ognuno dei cinque colori: estratti di broccolo, di mirtillo e di arancia rossa oltre che carota, banana, kiwi e pomodoro.

In più, oltre agli integratori che ricordate di prendere sempre dopo aver chiesto al medico per non incorrere in sovradosaggi o interazioni con eventuali medicine, è consigliabile assumere l’Echinacea. L’estratto di questa pianta utilizzata per rafforzare le difese immunitarie si prende all’inizio dell’autunno fino a primavera. In erboristeria e nelle farmacie si trovano diversi preparati sia sotto forma di gocce sia di compresse tra le quali si trova anche Echinacea Forte NUTRILITE di Amway.

 

Belle dentro e fuori

L’inverno mette sotto stress anche la pelle. Gli sbalzi di calore fra luoghi surriscaldati e freddo fuori sono all’ordine del giorno. Arrossamenti, opacizzazioni, inaridimenti sono il regalo della stagione invernale. A questi problemi si aggiungono i danni dello smog che si deposita sulla pelle impedendole di respirare. Così, come tutto l’organismo, anche la cute va protetta dalle aggressioni esterne. Ci vuole un plus di idratazione che dia al viso una pelle morbida e soffice.

Secondo i consigli del celebre dermatologo Antonino Di Pietro le ragazze, che non hanno bisogno di trattamenti particolari, devono puntare decisamente su un idratante che non lascia la pelle unta e costituisce una buona base per il trucco. È da spalmare ogni mattina. Se la pelle è grassa e impura ha ancora più bisogno di essere idratata per restare morbida ed elastica. Se è lucida si deve puntare su un’emulsione seboregolatrice e opacizzante per il giorno e una crema dermopurificante per la notte. Poi, una volta al mese si può fare un peeling non aggressivo per favorire il rinnovamento cutaneo. Ed eventualmente una pulizia del viso dall’estetista ogni due mesi per purificare la pelle.

Fondamentale, poi, è una buona pulizia con un detergente non troppo aggressivo e acqua tiepida, per togliere perfettamente il trucco e tutte le impurità. Poi asciugarla bene, soprattutto agli angoli della bocca e intorno agli occhi perché il freddo può screpolarla.

Ma la regola d’oro del dottore è bere almeno due litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle idratata anche dall’interno.

EcoBioVisage è la linea dei Laboratoires Omia dedicata a tutti i tipi di cute che contiene una selezione di principi attivi benefici: l’olio di mandorla e l’estratto di malva, l’acido ialuronico, l’olio di borragine, il burro di karitè e la vitamina E. E ancora l’aloe vera o l’olio di argan, sempre a seconda del tipo di pelle. La linea prevede dal latte detergente al tonico alle creme idratanti.

Se il punto debole è il contorno occhi, si può iniziare a prevenire le future rughe con la Crema Contorno Occhi dell’azienda italiana SALUTE OK con la sua linea Ossigeno & Staminali: la linea sfrutta le proprietà dell’ossigeno-ozono insieme a quelle delle cellule staminali vegetali. La combinazione dei due principi attivi, garantisce un’azione mirata contro l’invecchiamento cutaneo, a favore del processo di riparazione cellulare.

Leave a Comment