Perché sorridere. Oggi, domani, sempre

“Vietato essere tristi, almeno per oggi”. Questa la regola da seguire ogni primo venerdì di ottobre, appuntamento fisso con il World Smile Day”, la Giornata Mondiale del Sorriso che, anche quest’anno, vedrà protagonisti i volti più raggianti del Pianeta.

A istituire l’evento nel 1999 è niente meno che il mitico Harvey Ball, il papà dello Smiley, il faccino sorridente diventato un’icona della cultura pop. Il progetto, infatti, nasce dal desiderio dell’artista di incoraggiare, almeno per un giorno, sorrisi e atti di gentilezza: due valori che non conoscono fede politica o religiosa, né differenze culturali. A ricordarlo, anche il motto scelto per l’appuntamento: “Do an act of kindness. Help one person smile”.

Come diventare ambasciatrice del World Smile Day? Semplicissimo. Basta scattare un selfie completo di faccina sorridente e postarlo sulle tue pagine social per condividerlo con gli amici e con tutto il popolo del World Smile Day #worldsmileday. Più sorrisi felici significano più persone consapevoli dell’importanza di affrontare la vita con ottimismo, offrendo positività a chi li circonda.

Ma perché abbracciare la “cultura del sorriso”, possibilmente non solo in occasione del World Smile Day?

Ecco la top five dei risultati più “interessanti” che si possono ottenere con un semplice sorriso…

  • Sorridere aiuta a cambiare il mondo. Con uno smile, infatti, si può migliorare l’umore – e la giornata! – delle persone che incontriamo
  • Sorridere cambia anche il nostro umore. La prossima volta che vi sentite giù, provateci: sforzatevi di sorridere e, come per magia, vi renderete conto che le cose non vanno poi così male…
  • Sorridere rende attraenti. Tutti vogliono conoscere una persona che sta bene con se stessa, e capire qual è il segreto di tanta felicità
  • Sorridere aiuta a eliminare lo stress. Vi sentite nervose, stressate, impaurite? La ricetta è sfoderare un sorriso convinto, sufficiente per sentirsi più leggere
  • Sorridere rende creative. Difficoltà con i compiti di matematica o la traduzione di latino? Invece di affrontarli “ingrugnite”, provate a mettervi alla scrivania con un atteggiamento positivo. Vedrete, sarà già un passo avanti…

E per un sorriso perfetto….

 

Leave a Comment