Storie di ragazzi

Il tuo meraviglioso silenzio (Katja Millay)

A soli diciassette anni Nastya era una promessa della musica, ma ora ha perso tutto: la sua identità, la voglia di vivere, la voce. Da 452 giorni ha smesso di parlare e l’unica cosa che desidera è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh, invece, non è un segreto: in poco tempo ha perso tragicamente le persone più care che aveva accanto, e ora cosa gli rimane? Di giorno: gli sguardi giudicanti degli altri addosso. Di notte: scolpire il legno in solitudine. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono inarrestabili dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, trovando l’una nell’altra la forza di superare il passato e rinascere davvero.

Annalilla (Matteo Corradini)

La prima media è agli sgoccioli e la piccola Annalilla si ritrova ostaggio di Olga, la badante della nonna a cui l’hanno affidata i genitori. Quando la donna si ammala, Annalilla escogita l’evasione perfetta: spedisce Olga a casa sua, ma non dice nulla a mamma e papà. Per Annalilla inizia così una settimana di libertà assoluta: l’amicizia con Voilà, i batticuori per il compagno di scuola Rambo, il mondo degli adulti e i suoi segreti. Alla fine, Annalilla saprà dire addio all’infanzia, perché in fondo l’ultima settimana di scuola e la prima settimana del mondo si assomigliano parecchio: sono un’anticipazione di qualcosa che accadrà.

Quello che c’è tra noi (Huntley Fitzpatrick)

È una notte d’estate quella in cui Samantha e Jase si incontrano. Abitano a pochi passi l’una dall’altro, ma non si sono mai rivolti la parola. Perché al mondo non esistono due persone più diverse, o almeno così sembra. Lei è una ragazza seria e responsabile, figlia di una donna politica importante. Lui è un tipo da cui è meglio stare alla larga, tutto giacche di pelle e motociclette, con una famiglia caotica e rumorosa alle spalle. Nell’istante in cui i loro occhi si incrociano, però, qualcosa cambia. Samantha e Jase si innamorano e, incredibilmente, sarà proprio lui a salvarla in ogni modo possibile.

 

Leave a Comment