Finalmente arrivano le vacanze. Quante di noi vanno da anni nello stesso posto? Come diceva quella vecchia canzone: stessa spiaggia, stesso mare… e soprattutto stessi meravigliosi amici! Ecco qualche suggerimento per “sopravvivere” alla lontananza!

Quando ci si ritrova, è sempre un momento di festa e con loro trascorriamo giornate meravigliose, semplicemente stando insieme. E alla fine delle vacanze, piangiamo come fontane perchè ci dispiace separarci.

Possiamo, però, tenere i contatti durante il resto dell’anno. Internet in questo senso ci ha facilitato la vita: non dobbiamo per forza telefonare o scrivere lettere per avere news dai nostri summer friends. La prima cosa da fare, quindi, è: scrivere scrivere scrivere!!! Mail, messaggi su Facebook, Skype… e chi più ne ha più ne metta!

Con tutti i mezzi a nostra disposizione possiamo tenerci aggiornati sulle rispettive vite, oltre a ricordare insieme le risate e le follie fatte in spiaggia! Certo, non sarà come uscire e vedersi di persona, ma se una abita a Milano e l’altra a Bari…

Un altro modo per tener vivo il ricordo delle vacanze è creare un album digitale con le foto più belle dell’estate e regalarlo a tutta la compagnia (come allegato e-mail). Fatevi mandare le immagini dai vostri friends, e realizzate il vostro album personalizzato: aggiungete scritte, cornici, disegni… In rete trovate diversi programmi di grafica (se non ce l’avete già!) che vi permettono di farlo.

Ogni tanto, invece, potreste organizzare un video-ritrovo per raccontare le vostre giornate, farvi quattro risate e scoprire che anche senza abbronzatura siete carine e vi volete bene lo stesso!

Questi sono modi utili a conoscersi meglio e consolidare l’amicizia, che va innaffiata tutti i giorni come una piantina, se no appassisce!

Già… e chi non ama la tecnologia? E chi vuole distinguersi e colpire il cuore dell’amica o amico lontano? Esistono sempre i mezzi “antichi”, come le lettere, che danno sempre grandi emozioni sia a chi le scrive sia a chi le riceve.

In cartoleria trovate ancora la carta da lettere colorata, oppure potete realizzarla voi, con la vostra fantasia. Scrivete a mano, con una bella penna e decorate con disegnini e stickers. Potete stampare una foto e metterla nella busta. Il tocco finale? Spruzzate sul foglio il vostro profumo, vi renderà indelebili!

E voi? Come fate con le amicizie a distanza? Tell us!

A proposito dell'autore

Post correlati