Tanti libri per Natale

Che li vogliate regalare o leggere, i libri sono compagni preziosi. Vi proponiamo una selezione che spazia dai romanzi d’amore alle storie di vita, a volte crude, a volte dorate. Iniziamo.

La ragazza in bottiglia (Sara Allegrini)

La ragazza in bottiglia fa parte della collana “Il cielo negli occhi”, una serie dedicata ai giovani che, attraverso incontri inaspettati, scoprono la possibilità di vivere in modo nuovo e positivo. È la storia d’amore tra Valerio e Valentina, due ragazzi che non hanno nulla in comune. Lei, senza padre, è delusa dalla vita ancor prima di poterla scoprire. Vive nel suo mondo, distaccata da tutti. Lui, suo compagno di classe, è il tipico bravo ragazzo, che sembra impotente di fronte all’abisso di dolore in cui giace la ragazza. Qualcosa accadrà e cambierà le loro vite per sempre. La loro inaspettata amicizia, nata in modo singolare, riporterà i colori nella vita in bianco e nero di Valentina.

L’amore al tempo degli ex. Ti amo…ogni giorno di meno (Gloria Husman e Graciela Chiale)

“Ti voglio bene… ma non ti amo più”. È spesso con queste parole che si diventa ex. Matrimoni che finiscono, convivenze che naufragano, relazioni che si interrompono nel giro di qualche settimana: molti sono i motivi per cui, in questo secondo decennio del XXI secolo, possiamo dire che la coppia è in crisi. Di per sé non è né un bene né un male – scrivono le autrici – è solo diverso, ma per conoscere e affrontare questa nuova realtà, bisogna almeno sapere le regole. Scelte narcisistiche, paura di impegnarsi, legami manipolatori, uomini affetti dalla sindrome di Peter Pan, la paura di rimanere soli, ma anche il viagra e i social network, sono alcuni degli elementi che minano le relazioni, ma esistono ancora ingredienti che permettono alle coppie di vivere solidamente insieme. Attraverso storie reali e archetipi, lacrime e sorrisi, humor e disincanto, le autrici scattano una serie di istantanee che mostrano come, in questa società, i rapporti di coppia siano in evoluzione. Ed è proprio in questo affresco di affetti e relazioni, che possiamo trovare gli strumenti per difenderci dai legami sbagliati. Incontriamo così le storie di Sofia, Roberto, Francisco e Paula e tanti altri, fino a Juana, la protagonista dello straordinario racconto di Marcelo Ruiz, che ci restituisce fiducia e ottimismo anche sulla possibilità di recuperare un legame affettivo senza mai perdere di vista la difesa della nostra dignità.

Un elefante nella stanza (Susan Kreller)

Masha ha tredici anni e deve trascorrere l’ennesima estate dai nonni, in una cittadina di provincia fin troppo tranquilla. Nessuno con cui parlare, nessuno con cui condividere nulla. Poi, però, incontra Max e Julia, fratello e sorella. Sono più piccoli di lei, ma c’è qualcosa di speciale in loro. Quando si accorge per caso dei brutti lividi scuri sulla pancia di Julia, inizia a intuire il loro segreto. Non ci vuole molto a confermare la verità. Masha va a cercare i suoi amici a casa e dalla finestra del giardino assiste a una scena inequivocabile. E decide di aiutarli a ogni costo. Ma come riuscirci, se nessuno degli adulti vuole ascoltarla? L’idea le arriva all’improvviso. È una follia. Ma a volte è meglio fare qualcosa di sbagliato che tapparsi gli occhi e non agire. O no? Un romanzo forte e coraggioso, una narrazione intensa e coinvolgente che pone molte domande, ma che ci lascia con un forte segnale di speranza: fermare la violenza è possibile. Se si impara a vedere e a reagire all’indifferenza. Anche in eBook.

Dimentica il mio nome (Zerocalcare)

Quando l’ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato. Diviso tra il rassicurante torpore dell’innocenza giovanile e l’incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando. A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione. Anche in eBook.

Funny girl (Nick Hornby)

Vincere il concorso di bellezza locale di Blackpool è solo l’inizio per la giovane e affascinante Sophie Parker. Per sfuggire alla monotonia della vita dei suoi genitori e alla minaccia di un matrimonio senza amore, Sophie si trasferisce a Londra, decisa a diventare una star della tv. La città è nel pieno fermento degli anni Sessanta e Sophie riesce a diventare la protagonista di una serie di grande successo trasmessa dalla BBC, mentre sul piano sentimentale un nuovo amore sembra schiuderle le porte della felicità. Ma dopo qualche anno Sophie si accorge che la vita non è un serial televisivo e che anche l’amore ha risvolti negativi. Anche in eBook.

L’incredibile Urka (Luciana Littizzetto)

“Per la prima volta Chanel ha un testimonial maschio. E sai chi? Brad Pitt. Si vede che han capito che per le donne andare a letto solo con due gocce di profumo è un po’ poco… Non basta il profumo. Ci vuole anche l’arrosto. E quindi c’hanno aggiunto un pezzo di manzo. Un quarto di Bue grasso di Carrù. Certo che se parte ‘sta moda dei maschi che fan pubblicità di robe da donna è un attimo vedere poi Raoul Bova che fa la pubblicità dei Tena lady e Frizzi con un fastidioso prurito intimo. Ma il massimo dei massimi è Banderas, che fino a ieri faceva Zorro e si calava dalle balaustre, e adesso fa il mugnaio, e fa i frollini. Prima affettava le mutande di Catherine Zeta Jones con la spada e adesso impasta taralli. Gioca a carte con le fette biscottate. Ma quelli della pubblicità cosa pensano? Che noi se vediamo Banderas che fa il mugnaio i biscotti li compriamo di più? Noi donne se vediamo Banderas, non ci viene voglia di sfoglia, ci montano le caldane. Usatelo per fare pubblicità ai ventilatori.” (Luciana Littizzetto)

Noi (David Nicholls)

Douglas Petersen è quello che si direbbe un uomo normale, ma dietro alla sua mancanza di eccentricità nasconde un insospettabile senso dell’umorismo che, contro ogni aspettativa, seduce la bellissima Connie fino a spingerla ad accettare la sua proposta di matrimonio. Trascorsi decenni dal loro primo incontro londinese, i due vivono più o meno felicemente nei dintorni della capitale inglese insieme con il loro lunatico figlio diciassettenne, Albie. Una sera a letto, con sorprendente calma, Connie annuncia qualcosa che Douglas non avrebbe mai voluto sentire: la sua intenzione di porre fine al loro matrimonio, giunto secondo lei al capolinea. Una decisione inaspettata e, soprattutto, intempestiva, considerato che, per incoraggiare gli interessi artistici di Albie, Connie ha programmato da tempo un lungo viaggio nelle maggiori città europee, capitali dell’arte e della cultura. Per Douglas quel viaggio diventa l’occasione della vita, l’ultima chance per poter riconquistare l’amore di Connie e la stima di Albie, agli occhi del quale non è altro che un genitore incomprensibile e lontano.

La  filosofia di Snoopy (Charles M. Schulz)

648 pagine di storie per oltre 2500 strisce dedicate al cane più famoso di sempre. Un pezzo da collezione per tutti gli amanti dei Peanuts e di Charles M. Schulz. Anche in eBook.

Tutti i difetti che amo di te (Anna Premoli)

Mettere i bastoni tra le ruote alla sua famiglia è una vera arte per Ethan Phelps. Quando suo padre muore all’improvviso, senza lasciare alcun testamento, la situazione precipita perché il ragazzo eredita, insieme al fratello maggiore, le quote della Phelps&Phelps, multinazionale quotata in borsa e ancora sotto il controllo della famiglia. Il giorno in cui Ethan irrompe durante una riunione degli azionisti completamente ubriaco, la famiglia si convince della necessità di intervenire per salvaguardare lui e la sua quota azionaria, che garantisce loro di avere la maggioranza. Il tribunale nomina quindi un amministratore del suo patrimonio, ma sarà solo il primo di una lunga serie, perché Ethan è bravissimo a farli fuggire uno dopo l’altro. Quando anche il terzo rassegna le dimissioni, il giudice incaricato del caso decide di tentare una strada diversa, e invece di nominare uno dei soliti professionisti, chiama Sara di Giovanni, la cui specializzazione sono i brevetti aziendali. Ma Sara ha il grande vantaggio di essere determinata e, al contrario degli altri, di avere una vita privata che non la rende ricattabile. La collaborazione tra lei ed Ethan inizia a suon di reciproci dispetti, ma è destinata a evolversi in qualcosa di ben più complicato ed eccitante. Anche in eBook.

Mi sposo a New York (Rocca Cassandra)

È possibile rinunciare per sempre a un sogno? Liberty Allen non ha dubbi: la risposta è sì. Dopo aver provato il dolore cocente di continue delusioni, ha deciso di trasformarsi in una donna razionale e controllata, ben lontana dalla ragazzina romantica e affamata d’affetto che era in passato. Adesso è serena, ha un lavoro soddisfacente ed è in procinto di sposarsi con un uomo perfetto per le sue attuali necessità. Ha detto addio a tutto ciò che può incrinare la sua determinazione: i legami profondi, le emozioni incontrollabili, il romanticismo. E il cibo, che per tanti anni è stato per lei un surrogato dell’amore, una dipendenza sbagliata che ha faticato a sconfiggere e che ora vede come una debolezza da evitare a tutti i costi. Ma quando Zack Sullivan ritorna nella sua vita, ogni certezza inizia a vacillare, mandandola in confusione. Perché Zack rappresenta tutto ciò che lei vuole evitare: è un pasticciere, è peccaminosamente attraente ed è determinato a insinuarsi nelle incrinature della sua armatura, nella speranza di riportare alla luce la Liberty di un tempo – quella che lo amava ingenuamente e senza speranza quando lui era solo un ragazzino ambizioso – e ritrovare un’antica complicità che può rivelarsi pericolosa per entrambi.

Un sogno tra i fiocchi di neve (Corina Bomann) 

Fin da bambina, Anna non ha mai sopportato il Natale con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest’anno sottrarsi sarà impossibile: il suo adorato fratellino le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, patrigno compreso. E così, nel giorno della vigilia, Anna sale su un treno in viaggio tra Lipsia e Berlino. Ma basta un attimo di assopimento – o meglio, quello che sembra solo un attimo – per ritrovarsi in una desolata stazione sul Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Come tornare indietro se non ci sono più treni? Non resta che chiedere un passaggio a chi capita: l’autista di uno spazzaneve, un saggio camionista polacco, tre vecchiette dall’aria misteriosa e un surfista-psicologo piuttosto attraente. Ognuno con la sua storia, ognuno con un’esperienza da regalare in questa magica notte. Riuscirà Anna a mantenere la promessa? Ma soprattutto, riuscirà a capire cosa desidera davvero? Anche in eBook.

Uno splendido sbaglio (Jamie McGuire)

Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno all’Eastern University vive sola e si paga gli studi facendo la barista al The Red Door. Ma dietro quell’aria da ragazza determinata e testarda nasconde tutte le sue insicurezze. Cami ha dovuto rescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta. Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi sempre nei guai. Se nasce una rissa spesso l’ha iniziata e se c’è un cuore spezzato è lui il ragazzo per cui si spendono tante lacrime. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate e ha deciso di chiudere il mondo fuori. Nel caso di Cami vale un solo avvertimento: stargli alla larga. La ragazza conosce bene le bravate di Trent ed è attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Fino alla sera in cui si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre che la spavalderia e l’arroganza del bullo sono solo uno scudo per non soffrire. Uno scudo che nasconde un’inaspettata dolcezza. E provare a stare lontano da Trent diventa sempre più necessario, ma impossibile. Anche in eBook.

Stai qui con me (J.Lynn)

La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il suo migliore amico e sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse. E infatti, quando una tragedia si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro? Anche in eBook.

Io ti cercherò (Emma Chase)

Dopo Drew e Kate, questa volta è il miglior amico di Drew, Matthew Fisher, a raccontare le sue esilaranti avventure passionali. Si è invaghito di Dee Dee Warren, una donna bella, sfuggente e speciale. Dee invece non è convinta che Matthew sia tanto diverso dagli altri uomini. E così Matthew dovrà ricorrere a tutto il suo fascino e savoir-faire per dimostrarle di essere un tipo irresistibile. Il sesso non è mai stato un problema per il dongiovanni. Eppure stavolta sembra che la sua preda gli darà del filo da torcere, nonostante l’attrazione tra lui e Dee sia palpabile. Riuscirà Matthews a conquistarla e a farle passare una notte davvero indimenticabile? Anche in eBook.

I love shopping a New York (Sophie Kinsella)

Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo, Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi insieme a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci della metropoli, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è: “Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno” e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa quali grosse nubi si addensano all’orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai. Anche in eBook.

Ti prego lasciati odiare (Anna Premoli)

Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due diverse squadre nella stessa banca d’affari, tra loro la competizione è altissima con colpi bassi e scorrettezze. Si detestano e non fanno altro che contrastarsi. Finché un giorno, per caso, i due sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: la gestione dei capitali di un facoltoso e nobile cliente. E così si ritrovano a passare molto tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di tutta Londra e le sue accompagnatrici non passano inosservate: basta un’innocente serata trascorsa a uno stesso tavolo perché lui e Jennifer finiscano sulle pagine di un giornale scandalistico. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con Jenny hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca col facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ma ben presto portare avanti quello che per Jenny sembrava un semplice accordo di affari si rivela più complicato del previsto. Anche in eBook.

Storia della bambina perduta (Emma Ferrante)

È il quarto e ultimo volume dell’ “Amica geniale”. Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita il suo affascinante e carismatico ruolo di leader del rione (cosa che tra l’altro la porterà  allo scontro con i potenti fratelli Solara). Il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, poli opposti di una stessa forza, si scontrano e si incontrano, si influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Anche in eBook.

Le cose che sai di me (Clara Sanchez)

Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All’improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: “Qualcuno vuole la tua morte”. Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere imprevisti che poco per volta si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro. Non può fare a meno di ripensare alla donna dell’aereo e alle sue parole. Vuole sapere se è davvero in pericolo, scoprire chi desidera farle del male e, quando il sospetto cresce, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre. Anche in eBook.

 

 

Leave a Comment