#ThisIs18 è il progetto lanciato dal New York Times – in occasione dell’International Day of Girl Child l’11 ottobre 2018 – che chiede alle giovani di raccontare cosa vuol dire avere 18 anni nel proprio Paese.

Attraverso le testimonianze dirette delle ragazze che possono postare una propria foto su Instagram nel profilo #ThisIs18, l‘iniziativa vuole documentare com’è la vita delle giovani appena diventate maggiorenni in tutto il mondo.

Cleopatra aveva 18 anni quando divenne Sovrana d’Egitto, così come la Regina Vittoria quando salì sul trono d’Inghilterra, nel 1837; al compimento della maggiore età una donna su cinque in tutto il mondo sarà sposata e milioni di ragazze entreranno al college e all’università.

Cosa significa oggi per le ragazze avere 18 anni? Quali sono i loro sogni e cosa si aspettano dal futuro?

“This Is 18” documenta com’è la vita delle ragazze di oggi, chiedendo alle giovani di postare una propria foto su Instagram nel profilo #ThisIs18. Il progetto è stato lanciato dal quotidiano americano New York Times lo scorso ottobre durante l’International Day of Girl Child ed è stato presentato a Sydney, Los Angeles e Parigi. E ora arriva per la prima volta in Italia  in occasione di  STEMinthecity a Milano. L’invito, rivolto alle giovani donne italiane, è di postare una foto che le rappresenti su Instagram con gli hashtag #ThisIs18 #STEMinthecity e raccontare cosa significa per loro avere oggi 18 anni.

«Quando ho sentito parlare di This Is 18 mi ha colpito subito il cambio di prospettiva proposto dal progetto (ragazze che fotografano loro coetanee, in tutta la loro irruenza e allegria) e l’attenzione data a un’età di passaggio oggi ancora molto “vulnerabile”, che si gioca tra sogni e paure, diritti in tasca e doveri da comprendere», racconta Francesca Panzarin, fondatrice di Womenomics.it la piattaforma economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale. «Quando mi sono resa conto che non c’era nessuna voce italiana su Instagram, ho pensato che STEMinthecity potesse essere l’evento perfetto per coinvolgere e raccontare le diciottenni del nostro Paese».

Quindi, care ragazze diciottenni, non vi resta che fotografarvi e postare le vostre foto! #ThisIs18

 

 

 

A proposito dell'autore

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara”. Dalai Lama

Post correlati