“Titanic – The Artifact Exhibition”, a Torino fino al 21 luglio

Era l’aprile del 1912 quando la nave dei sogni, il Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico dell’epoca, a seguito della collisione con un iceberg affondò in poche ore in mezzo all’Atlantico. Dei circa 2.200 passeggeri, oltre 1.500 passeggeri persero la vita in quella terribile tragedia marina, diventata nel 1997 un colossal cinematografico apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo.

Il film capolavoro, diretto da James Cameron, ha contributo a incrementare la notorietà di questa incredibile storia, unendo la realtà alla finzione cinematografica. Forse però, non tutti sanno che i personaggi presenti sullo sfondo della pellicola sono realmente esistiti. Infatti i membri dell’orchestra, i marconisti, gli ufficiali, hanno nel film il nome di persone realmente salite sul Titanic.

La storia di questa famosa nave, per chi ancora non lo sapesse, non è rimasta solo sugli schermi, ma è raccontata in una mostra itinerante, in questo momento in esposizione a Torino fino al 21 luglio.

La mostra Titanic – The Artifact Exhibition, Promossa dalla proprietaria del relitto (l’americana Premiere Exhibition), vanta pezzi autentici della nave, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, la ricostruzione in scala reale di una cabina di prima classe e una di terza classe, il celebre ponte principale, reperti e filmati dell’epoca. Tutti oggetti frutto di numerose spedizioni di recupero del relitto, che portarono alla luce oltre 4000 pezzi.

Il rombo dei motori della nave, il celebre valzer suonato dall’orchestra fino alla fine e una parete di ghiaccio, faranno comprendere le condizioni delle prime ore del mattino del 15 aprile 1912: insomma un modo diverso e realistico di vivere la storia del transatlantico che si credeva “inaffondabile”.

Piccola curiosità: tra i passeggeri erano presenti ben 37 italiani, lo sapevate? Proprio per questo motivo, in esclusiva per l’esposizione italiana, una sala è dedicata a loro.  Per essere sempre aggiornati sulla mostra: www.facebook.com/mostratitanic/ e www.mostratitanic.it/.

Leave a Comment