Facebook, Instagram, WhatsApp. Ma non solo. Anche YouTube, Musical.ly, Pinterest e Tumblr. I social fanno ormai parte della nostra vita. Proprio grazie a loro ci è più facile fare nuove conoscenze e flirtare fino a notte fonda.

Ecco perché i nostri profili dicono molto, anzi moltissimo, di noi. Così come il ritmo delle conversazioni, l’utilizzo delle emoji, i vocali. E, ovviamente, forniscono anche ottimi dati sui quali stimare (con buona precisione!) come andrà a finire una storia d’amore nata proprio sul web.

Gli esperti, infatti, hanno verificato che più è simile il comportamento sui social, maggiore è la probabilità che la relazione funzioni anche nel mondo reale. Quando, finalmente, arriva la “prova del nove” e le chat si trasformano in parole, occhiate, gesti, profumi. Esame che può essere rivelatore, soprattutto in un’era nella quale siamo abituati a scrivere per qualcuno che leggerà in differita e a rispondere solo quando si ha voglia e tempo.

Ma quali sono i segnali che dobbiamo cogliere sui social per capire se il ragazzo con il quale ci scambiamo un fiume di messaggini potrebbe essere quello giusto anche al di fuori dell’etere?

  1. È originale. Gli emoji sono gli stessi per tutti, ma come si combinano i caratteri per dar vita a parole più o meno interessanti, no. Premia, quindi, chi non si limita a riempirti di “occhi a cuoricini”, ma chi dà spazio alle parole. E si sforza di spiegare cosa prova. Così, niente fraintendimenti e più serenità per entrambi.
  2. È “sul pezzo”. Una relazione “diretta” consente ovviamente maggiore empatia, ma se lui è un ragazzo attento, riuscirà a cogliere il tuo stato d’animo e le tue esigenze anche via chat. Come? Gli interessi, quindi ha imparato a riconoscere il tuo tono quando sei stanca, allegra, triste e conosce alla perfezione le tue abitudini. A te, d’altronde, basta dare un’occhiata a un suo messaggio per sapere all’istante com’è stata la sua giornata?
  3. È attento ai particolari. Certo, ormai scriviamo velocemente e gli errori, di battitura come di sintassi, sono dietro l’angolo. Girate al largo, però, da chi sbaglia continuamente: non ci tiene quanto te al rapporto.
  4. È partecipe della tua vita. Ti scrive immediatamente se aggiorni lo stato di WhatsApp e si lascia andare a qualche complimento quando cambi la foto profilo su Ig. Insomma, è attento a te e a tutto quello che ti ruota intorno. Dal fatto che ti sei tanto divertita quel pomeriggio con le amiche al nuovo taglio di capelli che ti piace da impazzire!
  5. È capace di aspettare. Anche se andate molto d’accordo via chat, e vedersi sembra naturale, non ti fa alcuna pressione se percepisce la tua incertezza. Stop, invece, a chiunque ti faccia discorsi della serie “ogni lasciata è persa”. Se ci tiene, attende fino a quando non sei convinta. In caso contrario, non serve nemmeno una spiegazione!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata