Ok, bello è bello, non ci sono dubbi. Ed è proprio questo che ti ha fatta capitolare. Ma il vero problema è che lui è ben consapevole di esserlo e… fa di tutto per non perdere questa sua qualità. Anche a costo, ogni tanto, di metterti sul secondo gradino del podio.

Certo, eri cosciente del fatto che un tipo così ti avrebbe dato un po’ di filo da torcere, ma in fin dei conti hai sempre apprezzato i ragazzi con una personalità forte e decisa. Almeno fino a quando lui non continua a parlarsi addosso. Lodandosi, ovviamente.

E allora ci chiediamo: è possibile stare accanto a un narciso cronico sfruttando solo “il buono” di questa condizione? In altre parole, come si vive felicemente al fianco di un ragazzo che non vede altri se non se stesso, magari insegnandogli anche che è possibile prendersi cura di qualcun altro?

Vi sembrerà impossibile, ma c’è speranza. L’essere narciso, infatti, non è sintomo di sicurezza anzi, al contrario, è proprio una manifestazione di insicurezza. Avere tutto sotto controllo, chiedendo continuamente l’approvazione di chi gli sta accanto, lo tranquillizza e gli infonde quella grinta che trovi tanto affascinante. Quindi ricorda: parte del merito, è tuo! Detto questo, ecco alcune mosse moooolto sagge da mettere in pratica se il tuo boy è un narciso cronico.

  • Prendila con filosofia… e tanta ironia!

Qual è l’arma vincente per sconfiggere chi è “troppo convinto”? Semplice: l’ironia. Canzonarlo con leggera tenerezza gli fa capire che non deve concentrarsi eccessivamente sulla sua immagine riflessa nello specchio…

  • Lui vuole la perfezione? Beh, tu no. Quindi, non lasciarti intimidire dai suoi commenti puntigliosi. 

Tutti i narcisi desiderano dare un’immagine idilliaca di loro stessi. D’altronde, chi potrebbe essere più splendente? Il problema, purtroppo, sta nel fatto che cercano di omologare chi sta insieme a loro per tenere fede all’immagine predefinita. Tu, però, non farti plasmare: se desideri migliorarti, bene. Se, invece, vuoi investire le tue energie in altri progetti, non dimenticare che l’hai conquistato per come sei. Fuori, ma soprattutto dentro.

  • Asseconda solo alcune pretese.

I narcisi possono essere molto esigenti. E lo dimostrano senza mezze misure, sia implicitamente sia esplicitamente. Evita di venir risucchiata dalla sua smania di onnipotenza accontentandolo sì, ma con parsimonia. Un vecchio detto recita: “Le abitudini date vanno mantenute”… Quindi, pensaci prima!

  • Tienilo sulla corda

Disponibilità incondizionata? Non proprio. Certo, sei presente e tieni a lui, ma anche tu hai bisogno delle stesse identiche attenzioni che lui esige da te. Ogni tanto, quindi, fagli sperimentare un briciolo di tua mancanza. Non è vendetta, ma un modo per dimostrargli come anche tu sia sicura, indipendente e, sopratutto, che le tue esigenze valgono le sue!

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati