Tutte pazze per le insta-photo

Chi ha detto che le “polaroid” sono roba d’altri tempi? La mania delle insta-photo è riesplosa e sta diventando un fenomeno cult tra celeb e non solo.

Abiti stile cow girl, dischi in vinile, macchine da scrivere, pellicole super 8… il vintage, si sa, è di gran moda. E la fotografia non fa eccezione. Nell’era digital per eccellenza, in cui ogni cosa è veloce e mutevole e tutto viene tradotto in dati immateriali che circolano in rete, tornano in voga le care vecchie “polaroid” tanto diffuse negli anni ’70 e ’80.
A essere precisi meglio chiamarle insta-photo o fotografie istantanee. Polaroid, infatti, è il marchio che ha dato il nome a questo genere di fotografia, ma non è l’unica macchina fotografica con cui ottenere le fotine must have del momento. Molti grandi marchi, infatti, visto il successo, hanno pensato di creare lo stesso prodotto a prezzi abbordabili. Come Lomo, che offre un’ampia gamma di fotocamere istantanee, a partire dalla economica White Edition fino alla più complessa Wide Central Park, o Fujifilm che, con la sua linea di Instax piccole e colorate ha conquistato tutto il mondo, a partire dalle celebrità. Da Gigi Hadid a Kendall Jenner, da Petra Collins a Lena Dunham oggi sembra ci sia una vera e propria mania tra influencer, it-girl e fashion people a stampare insta-photo per poi fotografarle e postarle su Instagram. Tag come #polaroid #polaroids #instax #instaxmini90 sono popolarissimià così come profili totalmente ispirati a questo tipo di fotografia (da @polaroid_famous, tutto dedicato alle star, ai profili ufficiali @polaroid o @instaxitalia). E cominciano a proliferare siti e social network dedicati agli appassionati di insta-photo, tra i quali il sito Polanoid che si propone di celebrare la magia della fotografia istantanea realizzando la più grande collezione al mondo di immagini, e la comunità italiana Polaroiders.
Certo, con le macchine digitali o con gli smartphone è una gioia poter scattare foto a volontà, modificarle, inserire filtri e pubblicare il risultato in Rete. Il tutto in una manciata di secondi e sapendo che non ci sono spese per lo sviluppo, per la visione e condivisione. Mentre l’aspetto negativo del mondo delle istantanee è che ogni errore costa, anche abbastanza caro. Eppure l’emozione di una foto pronta da ammirare e da toccare pochi minuti dopo averla scattata sta iniziando a conquistare anche chi tra gli anni ’70 e ’80 nemmeno era ancora nato. Quella delle insta-photo è diventata una tale moda che è raro trovare una camera di un college americano o inglese che non abbia un suo “Polaroid wall” dove gli studenti attaccano i loro momenti più significativi.
Volete dare un tocco originale alla vostra camera? “Catturate” con una foto istantanea luoghi, volti, momenti, oggetti che vi colpiscono e poi appendetele con delle mollette su uno spago. Non dimenticate l’elemento dello spazio bianco sotto le immagini: potete riempirlo con un commento, una scritta che fissa il momento, un adesivo o altro che aiuti a rendere il ricordo ancora più personale.
Lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia … la insta-photo mania conquisterà anche voi!

 

Leave a Comment