Preparatevi per una serata veramente romantica, o per meglio dire lunatica! Dopo il tramonto potrete godere di un vero spettacolo dal cielo: la Superluna.

Dopo un anno di assenza, stanotte torna in scena la “Superluna”, l’unica visibile nel 2017. Questa condizione in termini scientifici è chiamata Luna piena al Perigeo, ma il divertente appellattivo di “Superluna” le dà tutto un altro fascino!

Un fascino del tutto meritato anche perché, gurdare per credere, stasera la luna sarà stranamente simile a quelle che si vedono nei cartoni animati. Preoccupate? Tranquille, è tutto nella norma. Anzi, godetevela! Si tratta, infatti, di un momento unico nel quale il nostro amato satellite si trova vicinissimo alla Terra, a circa 357495 km di distanza. Ed ecco perché ci appare più luminoso e grande.

Ma come potete ammirare al meglio la Superluna? Affidatevi al sito Virtual Telescope che, grazie ai suoi strumenti mobili, stasera riprenderà il fenomeno sulla Capitale. Così, potrete vedere la luna mentre sorge sull’orizzonte di Roma, tra i monumenti più celebri, condividendo in diretta la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. L’evento sarà commentato dall’astrofisico Gianluca Masi e la diretta avrà inizio a partire dalle ore 17.00. La partecipazione è gratuita! Basta collegarsi al sito https://www.virtualtelescope.eu.

Infine, stasera c’è una ragione in più per osservare il cielo: visto che la luna ha un forte influsso sull’acqua tanto da governare le maree, che effetto avrà su noi umani che siamo composti d’avcuqa per il 70%? Cosa combineremo con la complicità della Superluna? Teneteci aggiornate, girls…

 

Scoprite la nostra gallery:

#Superluna #3dicembre2017

A proposito dell'autore

Post correlati