Sembra un luogo comune ma non è così. Secondo una ricerca, nell’immaginario collettivo i chitarristi rappresentano la “socialità”. Una delle caratteristiche più apprezzate nelle persone. Ancora di più poi se si tratta di un ragazzo…

Ma i chitarristi rimorchiano più degli altri ragazzi? Pare se lo siano chiesto in molti, al punto che l’Università della Bretagna- Sud ha condotto una ricerca che ha riportato interessanti risultati. Durante l’esperimento è stato scelto un ragazzo di 20 anni, considerato molto attraente già da un altro test. Il giovane ha così fermato 300 ragazze per strada dicendo a ciascuna di trovarla molto carina e chiedendo loro il numero di telefono. Per un terzo dell’esperimento, il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra. In un terzo, una borsa sportiva e nell’ultimo terzo, non aveva nulla. I risultati mostrano che, quando aveva con sé la custodia della chitarra ha ricevuto nel 31% dei casi una risposta positiva (cioè il numero di telefono delle interpellate). Mentre il 14% quando non aveva niente in mano e solo il 9% quando teneva la borsa sportiva.

Stessi risultati, anche da un altro studio pubblicato su “Letters on Evolutionary Behavioral Science”. Tuttavia in questo caso rispetto al precedente è stato testato un campione dal mondo del web. Infatti è stata inviata una richiesta d’amicizia a 100 ragazze su Facebook, sempre da parte di un ragazzo single attraente. Anche qui il ragazzo veniva raffigurato nel 50% con una foto mentre teneva in mano una chitarra, e nel restante 50% una foto senza nulla in mano. Ugualmente al primo caso, i risultati mostrano una netta prevalenza di risposte positive nella foto con la chitarra, almeno il 28% contro il 10% senza.

Sulla base di queste ricerche David Carelse, fondatore di chitarrafacile.com ha dichiarato: «Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell’immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare una passione, la “socialità” che viene associata al suonarla… A volte anche un’ aria piacevolmente “maledetta” di un certo stile artistico

Tirando le somme quindi, forse è proprio così: Il chitarrista piace! E voi che cosa direste di fronte alla richiesta d’amicizia di uno di loro? Accettereste solo per la chitarra?

Date uno sguardo alla gallery…

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata