Chi fa sport regolarmente sa bene che gli integratori nutrizionali rappresentano un più che valido alleato. Il motivo è piuttosto semplice: aiutano compensando il dispendio di energie fisiche, quindi permettono di svolgere con maggiore efficacia le nostre attività. Chiaramente questa è una regola che va ben al di là dello sport e che può essere applicata anche a studio e lavoro, oltre che alle comuni faccende quotidiane e persino alla dieta.

Di contro, i supplementi di questo tipo non possono fare miracoli e, soprattutto, non possono sostituire il ruolo dell’alimentazione. Di conseguenza, la dieta è fondamentale anche per poter sfruttare al massimo il potenziale dei prodotti in questione. Lo sapevate? Forse no. Ecco perché abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni che dovete assolutamente conoscere sugli integratori!

Cosa sono e a cosa servono?

Si tratta di veri e propri supplementi che nascono per ovviare alle carenze nutrizionali, come nel caso delle vitamine e per dare una maggiore verve al nostro organismo. Sono prodotti al 100% naturali, visto che la loro formula non prevede l’aggiunta di alcun elemento potenzialmente nocivo. Esistono integratori specifici per coprire ogni esigenza, tanto da venir considerati come dei veri e propri prodotti “ad personam”. Su shop-farmacia.it, ad esempio, sono reperibili integratori alimentari di ogni tipo. Da quelli per le difese immunitarie e per la carenza di minerali a quelli per chi pratica sport agonistico, fino ai supplementi per lo stress ossidativo della pelle. Gli integratori, infatti, agiscono positivamente anche sul nostro aspetto (come nel caso del tessuto epiteliale), riducono il rischio di contrarre una malattia e contribuiscono a rendere più efficace la dieta.

Come usarli nel modo corretto?

Per prima cosa, si consiglia di consultare sempre un medico. Il motivo è che sì, sono naturali, ma un soggetto potrebbe essere comunque allergico ad alcune delle componenti della formula. Per assumerli correttamente, poi, è necessario rispettare i dosaggi consigliati dal libretto informativo e fare attenzione alle possibili interazioni, ad esempio quando si sta seguendo una cura a base di prodotti farmacologici. In ogni caso, è consigliato bere molta acqua. Gli integratori alimentari sono impiegati per coadiuvare le diete, come quelle ipocaloriche, vegane o per altre esigenze, così come possono essere utilizzati per stimolare le difese immunitarie dell’organismo in periodi di forte stress o nei cambi di stagione. È, però, importante tenere a mente che un integratore non può assolutamente sostituire la dieta e risulta utile soltanto quando viene abbinato ad uno stile di vita sano e attivo. Sebbene gli integratori siano generalmente innocui, è bene assumerli solo se vi è un’effettiva necessità, tra l’altro gli effetti sono molto soggettivi. Una persona in salute non dovrebbe ricorrere ad alcun tipo di integratore.

Tirando le somme, i supplementi rendono al meglio quando seguiamo un regime alimentare corretto e svolgiamo attività fisica quotidiana. La sedentarietà è una nemica e, purtroppo, questi prodotti non fanno magie se si resta incollati al divano. Viceversa, i vantaggi di abbandonare la pigrizia sono davvero numerosi, visto che gli integratori consentono di fare il carico di energia, dandoci la possibilità di ottimizzare le nostre performance quotidiane.