Un anno scolastico all’estero per diventare “cittadini del mondo”

Vuoi diventare un Exchange Student e vivere per un semestre, un anno o anche solo qualche mese all’estero?

Sono davvero infinite le possibilità per gli adolescenti italiani desiderosi di diventare “cittadini del mondo” per vivere un’esperienza scolastica e culturale in un Pese straniero, in seconda, terza o quarta superiore.

Il termine Exchange Students è entrato di diritto nella quotidianità scolastica italiana, grazie all’appoggio del Ministero della Pubblica Istruzione, che con la circolare del 2013 sostiene con forza questo tipo di esperienze, che permettono agli studenti di sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline.

Gli studenti imparano le varie materie attraverso un sistema scolastico diverso da quello italiano, e soprattutto vanno a “scuola di vita”, che è indubbiamente un’esperienza unica e assai utile per il loro percorso di crescita personale.

Ma cosa vuol dire esattamente “essere un Exchange Student”?

Significa creare dei legami indelebili con una famiglia ospitante – volontaria – che ospiterà lo studente nel Paese desiderato. Vuol dire che la campanella suonerà su  banchi di scuola diversi, che le lezioni saranno in una lingua straniera, che si creeranno dei rapporti di amicizia fortissimi con amici e compagni di scuola, che ci si metterà alla prova con sport mai provati, o attività che la nostra scuola non offre. E lo si fa con passione, apertura, impegno e maturità.

«Questa esperienza è un trampolino di lancio per i ragazzi di oggi, che non conoscono più confini e che necessitano di confrontarsi con approcci, stili di vita e culture diverse, per inserirsi al meglio nella società attuale» spiega Livio Ceppi, Presidente di Mondo Insieme, l’associazione che da oltre trent’anni si occupa di scambi culturali e programmi linguistici in 40 Paesi del mondo . «Le famiglie italiane investono su questo programma, e Mondo Insieme risponde attraverso iniziative, sconti, promozioni e borse di studio a supporto dei ragazzi».

Partire per l’anno scolastico all’estero è una scelta importante, che fa la differenza nella vita dei ragazzi, e che genera domande e curiosità: proprio per questo Mondo Insieme ha organizzato una serie di incontri informativi gratuiti e aperti agli studenti e alle loro famiglie, riportando le esperienze di chi è già tornato, spiegando i programmi con cura e accompagnando i ragazzi nella scelta del percorso più vicino alle loro richieste. Il calendario degli incontri è disponibile sul sito di Mondo Insieme con la possibilità di fissare incontri personalizzati, di persona, telefonici o su Skype.

Leave a Comment