Vacanze in campeggio, ma senza dimenticare wellness e buon cibo

Basta pochissimo: una tenda, un sacco a pelo, una valigia, cibo e un gruppo di amici affiatati e la vacanza perfetta è servita. Non c’è niente di meglio di una bella settimana in campeggio per rilassarsi senza però rinunciare al divertimento, grazie a strutture che sono sempre più attrezzate e adatte a qualunque tipo di vacanza vogliate fare. Senza tralasciare nulla, nemmeno il wellness! Se cercate una settimana all’insegna dello sport, del movimento o di un trattamento di bellezza intensivo e rilassante, infatti, da oggi non c’è più bisogno di prenotare con mesi di anticipo in strutture super lusso carissime. Basta affidarsi a uno dei tanti campeggi italiani che hanno deciso di attrezzarsi per soddisfare anche questo tipo di necessità. Insomma il modo migliore per coniugare una vacanza spartana, tipica dei camping, al piacere di una Spa all’avanguardia.

 

Dove andare? Niente di più semplice: la miglior struttura in Italia è certamente il Tahiti Camping & Thermae Bungalow Park di Lido delle Nazioni, località balneare del comune di Comacchio in Emilia Romagna. La struttura, nell’ambito dei certificati di eccellenza assegnati da KoobCamp, il network di portali web dedicati alle vacanze all’aria aperta, si è aggiudicata il premio per il miglior campeggio Wellness del 2016. Il motivo? La capacità di offrire ai suoi ospiti una splendida opportunità di vacanza all’insegna proprio del movimento, dello sport e soprattutto di uno attrezzato centro benessere termale.

A cavallo tra il Lazio e la splendida Maremma Toscana, invece, potreste avere la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del bio-turismo, a contatto diretto con la natura grazie al gruppo Gitav. Tra i campeggi del gruppo attenti all’ambiente, degno di nota è certamente il California Camping Village a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, dove potete soggiornare nei Family Cottage Premium, le casette costruite in materiale totalmente biologico. A Talamone in provincia di Grosseto, immerso nel meraviglioso Parco Naturale della Maremma troviamo l’agriturismo biologico Club Le Cannelle dove possiamo assaporare i migliori cibi realizzati con prodotti provenienti dall’agricoltura biologica, noleggiare biciclette e sostenere l’economia locale con acquisti di prodotti e servizi del territorio. 

In Puglia, invece, esplode il fenomeno del camping di lusso grazie al Torre Rinalda Camping Village situato a Marina di Lecce nel Salento. Qui potrete soggiornare nelle lussuosissime Tende Glamour – Safari: situate vicino alle spiagge o alle piscine, sono dotate di veranda coperta, aria condizionata, cassaforte e tutti gli elettrodomestici utili a soddisfare la vostra necessità di comodità. A completare il tutto, un’ampia area verde privata, sono sinonimo di un lusso accessibile tipico del Glamping ossia il fenomeno del camping glamour. Inoltre, le Tende Glamour – Safari sono eco-sostenibili: sono infatti costruite in legno e canvas che sostituiscono i vecchi materiali.

Se invece cercate qualcosa di più tranquillo e soprattutto più “gustoso” non vi resta che organizzare una vacanza all’insegna del buon cibo, ovviamente sempre in campeggio. E si sa, non c’è nessuno che in fatto di cucina possa tenere testa a noi italiani. Ecco allora che possiamo di nuovo affidarci a KoobCamp che ha scelto per noi i camping con i migliori ristoranti. Dalla Toscana al Piemonte, passando per la Sardegna, l’Emilia Romagna e il Lazio, non c’è una sola regione che non abbia almeno una struttura in grado di farvi assaporare i migliori piatti della tradizione. A vincere il premio come “miglior campeggio o villaggio con il miglior servizio Ristorante del 2016″, però, si trova nella splendida Sicilia, a Catania. È il Camping Jonio, una struttura in grado di valorizzare i piatti e i vini tipici di questo territorio, facendo della ristorazione uno dei suoi cavalli di battaglia.

 

Insomma, anche in fatto di cibo non si scherza: e d’altronde dovrà pur esserci un motivo se torniamo dalle vacanze sempre con qualche chilo di troppo. Ma non preoccupatevi troppo, il divertimento è comunque assicurato: quindi preparate le valigie e buone vacanze!!!

 

Leave a Comment