Black is back! Questa stagione vede il ritorno di un grande protagonista della moda, ma non solo nell’abbigliamento… si tratta del colore nero!

Il nero è sinonimo dell’elegan

za per eccellenza. Ma non solo, è il colore che rappresenta anche la trasgressione e la seduzione. Così comunicativo che sta bene dovunque, anche sulla pelle! Ma andiamo a scoprire come possiamo beneficiare di questa sfumatura…

Nel trucco…

In ogni epoca storica il nero ha caratterizzato il  volto delle donne, la tecnica più conosciuta è sicuramente lo smoking eyes che consente di valorizzare lo sguardo creando delle sfumature di chiaro/scuro. Questo tipo di maquillage rende gli occhi intensi grazie ai contorni degli ombretti scuri, dalla matita e dal mascara. Ma bisogna ricordare che quando si realizza questo trucco, è necessario che il resto del viso sia lasciato il più possibile naturale, per non appesantire troppo il volto. Per esempio le labbra è meglio lasciarle su colori soft come rosa, beige e nude.

Ma i tempi cambiano e il nero assume delle connotazioni nuove, anche nel make up. Infatti, in questo momento è di tendenza il Black Cat: un trucco d’effetto super seducente che rende lo sguardo penetrante e magnetico proprio come un felino. Realizzarlo è molto semplice! A differenza del primo, si utilizza solo l’eyeliner e il mascara, sarete poi voi a scegliere se accentuare la tonalità di nero e lo spessore della linea in base all’occasione. Contrariamente al primo, qui la bocca può prendere dei toni più accesi, come un bel rossetto rosso.

Nella Skincare…

Il nero, non si usa solo in superficie, ma è un vero e proprio alleato di bellezza. È stato dimostrato che per la cura della pelle ci si può affidare alle materie prime della terra, che spesso si caratterizzano per il colore scuro. Sono prodotti che si distinguono grazie a formule arricchite da estratti di meteorite. I silicati agiscono sulle rughe, sulla perdita di luminosità, sulla compattezza dell’epidermide e in generale sui segni del tempo. I trattamenti più efficaci sono quelli che avvengono di notte, come: Skin-Absolute di Filorga e Uniqa Nera di Pea Cosmetics.

Sempre di notte agiscono anche le maschere detox che rigenerano la pelle durante le ore di sonno. Potete scegliere fra diverse linee, come per il Nero Sublime di Collistar che dona luminosità e giovinezza. Oppure potete optare per la nuova maschera purificante con carbone vegetale ed estratto di riso nero della Lepo. O la Black Mask di Incarose a base di polvere di carbone, zucchero nero ed estratti vegetali, che esalta la purezza naturale della pelle del viso.

A proposito dell'autore

Post correlati