Con l’arrivo di Natale e di Capodanno, torna il tempo di regali, baci sotto il vischio e… veglioni! E cioè feste, feste e ancora feste all night long per fare gli auguri alle amiche, attendere Babbo Natale insieme alla famiglia e salutare l’arrivo del nuovo anno.

Tutte occasioni speciali, nelle quali è importante sfoggiare l’outfit giusto per godersi al meglio il prezioso momento lasciando dietro di te una sfavillante scia di lustrini. Sì, perché se il desiderio di tutte noi è quello di brillare – catalizzando l’attenzione con un look trendy ma senza tempo, di carattere ma non eccessivo, sbarazzino e al tempo stesso non troppo provocante – dare vita all’abbinamento perfetto, capace di superare la prova a pieni voti, è sempre una sfida.

In effetti, tra maglioni natalizi effetto tricot, capi glitterati, tacchi alti, accessori sberluccicosi e la voglia di stupire concedendosi quella piccola follia “tanto con l’anno nuovo si ritorna alla quotidianità”, lo scivolone di stile è in agguato. Come correre ai ripari prima che sia troppo tardi?

 

Se una donna è malvestita si nota l’abito.

Se è vestita impeccabilmente si nota la donna.

 

Coco Chanel

 

Semplice: seguendo alla lettera – ci raccomandiamo, girls! – l’elenco di Do’s e Don’ts del perfetto party look per le feste che abbiamo stilato per voi.

A ispirarci, un marchio che è sinonimo di stile: Zalando Privé, con la sua style guide che ti insegna come scegliere il dress code ideale per diverse occasioni importanti. Dal lavoro all’appuntamento romantico, passando per l’invito a un matrimonio e la partenza per una vacanza. Senza dimenticare le indicazioni per l’outfit “da party” capace di farti sentire una vera dancing queen.

Allora, siete pronte a carpire tutti i segreti?

Ecco i nostri cinque SI e NO per il perfetto outfit da party

  • Giochi di luce

SI >> Paillettes, glitter, lurex e lustrini sono d’obbligo durante le feste. Soprattutto se si tratta di Natale o del veglione di Capodanno. Quindi, via libera a minidress, canotte, decolleté e accessori che brillano. Insomma, libera la gazza ladra che è in te!

NO >> Un accenno di sensuale luccichio non vuol dire somigliare a uno specchio che acceca tutti al suo passaggio. Parola d’ordine, moderazione.

  • Il dress code giusto per ogni occasione

SI >> Accertati di aver capito quale sia il dress code richiesto per l’evento… Bridget Jones insegna. Come fare? Prova a parlare di come si vestiranno gli altri invitati. Così ti rendi conto se il tuo little black dress è del tutto esagerato per un party jeans e maglione o, al contrario, se il look eccessivamente easy che pensavi di indossare risulterebbe inappropriato.

NO >> Stupire a tutti i costi, scegliendo una mise volutamente troppo ricercata per location ed evento. In questo caso, infatti, potresti davvero venir tagliata fuori dal resto del gruppo… d’altronde non si può fare a palle di neve indossando un paio di tacco 12.

  • La scelta dei dettagli

SI >> Gli accessori sono essenziali quando si studia un look. Lo completano, conferendogli personalità. Ecco perché vanno scelti con cura. Temi di sbagliare? Opta per due alternative opposte: più evidente ma in tonalità neutre che si abbinano alla mise oppure a contrasto, ma di dimensioni ridotte così da non distogliere l’attenzione da te.

NO >> La borsa è senza dubbio tra gli accessori più discussi. Anche se, in caso di party dress code non c’è storia: non deve essere né grande né pesante. Rischierebbe di sbilanciarti sui tacchi, no?

  • Il savoir faire

SI >> L’hai beccata: la ragazza in fondo alla sala ha scelto il tuo stesso abito. Invece di farne una tragedia… scatta un divertente selfie stile “sorelle gemelle”. Prendendola con filosofia, diventi l’anima della festa!

NO >> Sei una bomba di energia e quando festeggi parli con tutti, scherzi con chiunque e sei davvero inarrestabile. L’altra faccia della medaglia? Fai poca attenzione al tuo outfit che a fine serata si trova immancabilmente macchiato. Il consiglio? Evita un candido long dress se sei un’amante del vino rosso e piuttosto opta per un look total black da accendere con accessori glitterati.

  • Tu, prima di tutto

SI  >> Mode, trend e capi must have: chi di noi non è informatissima sugli abiti “immancabili” nell’armadio per la stagione? Tutto perfetto, ma ricorda che devi fare sempre affidamento sui tuoi gusti e sulla tua personalità. Perché se è vero che il tartan è un top trend, devi essere tu a “interpretarlo” come meglio si addice al tuo personalissimo stile.

NO >> Ti sei innamorata di un abbinamento di super tendenza che hai visto in una vetrina e mediti di acquistare tutti i capi in blocco? Rallenta… e accertati che l’insieme stia bene anche su di te. Infatti, più della moda vince la classe. Un pregio difficile da acquisire ma che, ottenuto, avrai per sempre.

 

Allora ragazze, siete pronte a mettere in pratica i nostri consigli? Allora, aprite l’armadio, la pagina di Zalando Privé e… iniziate a pensare come mixare i capi che catturano la vostra attenzione. Perché non ci sono moda, stile o gusto senza divertimento. Ecco l’ultimo, fondamentale, consiglio: trovare l’abbigliamento giusto deve essere un piacere!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata