Stasera gran finale al Mediolanum Forum di Assago dove andrà in scena l’atto conclusivo di X Factor: lo show si potrà seguire su Sky Uno e in chiaro su Tv8 dalle 21,15. Quattro i finalisti in gara: Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra capitanati dal giudice Mara Maionchi, Samuel Storm l’unico sopravvissuto della squadra di Fedez e i Maneskin, la band bella e dannata pupilli di Manuel Agnelli.

  1. Numeri pazzeschi

L’edizione di quest’anno ha registrato oltre sei milioni di streaming su Spotify per gli inediti, 25 milioni di voti complessivi per le sette puntate live, +21% rispetto al 2016, con un milione 323mila spettatori ogni giovedì sera fino alla semifinale e 6,5 milioni di interazioni generate e postate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter, per il programma più commentato in Italia con #XF11 trending topic sempre tra i primi in classifica. “La puntata finale è sempre come la ciliegina sulla torta di un programma che è anche arrogante, perché non si tira mai indietro e non ha paura di provarci. Anche davanti alle difficoltà si va sempre avanti” dice Alessandro Cattelan che, durante la conferenza stampa della finale, ha annunciato di voler ricoprire il ruolo di presentatore anche l’anno prossimo.

2. Super ospiti della finale

Ed Sheeran il pluripremiato artista britannico torna a X Factor Italia dopo quattro anni dalla sua prima apparizione, mentre a rappresentare la musica italiana ci sarà una delle pop star più amate: Tiziano Ferro. Inoltre, faranno il loro ritorno sul palco i Soul System, vincitori dell’edizione 2016.

3. Una sfida all’ultima nota

Per la finalissima i talenti saranno impegnati in una doppia sfida: prima proporranno un medley dei brani che hanno già cantato durante il talent, mentre nella seconda esibizione canteranno in duetto con dei big (i cui nomi sono ancora segreti).

4. Il pronostico dei bookmaker

Per i bookmaker i vincitori sono i Maneskin, veri animali da palcoscenico che sono quotati a 1,35. “In finale ci sono quattro progetti molto diversi tra loro, è impossibile fare previsioni” dice un più cauto Damiano David, leader del gruppo romano. “Ho già vinto arrivando fin qui” ammette Samuel Storm che per i bookie si piazza in ultima posizione, tanto che la sua vittoria sale a quota 15. Per Nigiotti, che in passato aveva già partecipato ad “Amici” e a un Sanremo Giovani, il talent di Sky è stato “una nuova possibilità in un mondo della musica dove è già difficile emergere, figuriamoci rinascere” ammette il livornese che che con il suo inedito “L’amore è” è già ai vertici delle classifiche. “È stata un’esperienza che mi ha cambiato molto e mi ha fatto pensare in termini pop” dice Licitra.

5. Il pubblico protagonista della finale

Attraverso l’iniziativa XMEPower dello sponsor ufficiale Intesa San Paolo il pubblico ha potuto scegliere la coreografia che prenderà vita sugli spalti del Mediolanum Forum di Assago nella serata finale.  I fan si sono calati nei panni di Luca Tommasini Art Director del talent show decidendo colori e effetti speciali.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata