La cura del nostro corpo ci porta ogni giorno a compiere rituali e gesti quasi automatici noti come beauty routine. Abitudini quotidiane che svolgiamo meccanicamente, quasi a occhi chiusi. Ma attenzione a non incappare in errori grossolani che, per pigrizia e consuetudine, continuiamo a ripetere.

Ecco 5 errori da evitare per non danneggiare pelle, corpo e capelli:

  1. Se proprio non siete in viaggio o in palestra per struccarvi cercate di non usare le salviettine, bensì un detergente specifico capace di rimuovere il trucco in profondità e di liberare la pelle da sporcizia e trucco, senza lasciare residui.
  2. Altro errore abbastanza comune quello di sciacquare i capelli con l’acqua moto calda. L’ultimo risciacquo va invece fatto con un getto di acqua fredda o appena tiepida utile per avere una chioma sana, lucente e senza doppie punte. Anche il resto del corpo ne avrà beneficio!
  3. Utilizzare la protezione solare per il viso solo al mare o in montagna. I raggi solari sono presenti anche in città e durante tutto l’anno quindi, il consiglio è utilizzare una base giorno con fattore di protezione in grado di difendere la nostra pelle dal sole e dall’inquinamento atmosferico.
  4. Usare un fondotinta scuro. Il fondotinta non è il cosmetico giusto per dare colorito alla pelle del viso, bensì una base che necessariamente deve essere di una tonalità più chiara che deve illuminare e dare omogeinità all’incarnato. Per dare quel tocco di colore ci pensa il bronzer!
  5. Trascurare le sopracciglia. Al contrario le sopracciglia sono importantissime perchè danno armonia e dimensione al viso, rendono lo sguardo più profondo e definiscono la nostro espressività. Ma attenzione a non estirparle con troppa veemenza. La cosa importante è renderle simmetriche senza assottigliarle troppo, ma senza calcarle troppo con il make up.