Cosa acquistremo nei prossimi mesi? Quali saranno i prodotti must have da comprare assolutamente? E le tendenze per la prossima estate? Cosa indosseranno le celeb d’oltreoceano?

Per rispondere a questi interrogativi eBay con i suoi 5 milioni di acquirenti attivi e oltre 30 mila venditori professionali in Italia ha analizzato i trend del 2016 basandosi sui dati di vendita, le parole più cercate e i prezzi dei prodotti comprati per condurci in un viaggio alla scoperta delle tendenze che ci accompagneranno per tutto il nuovo anno.

Ecco i 5 trend del 2017:

TUTTI PAZZI PER FILM E SERIE TV: non chiamateli semplici strumenti di svago. Soprattutto nel 2016, film e serie tv sono stati una vera e propria passione per molti; se l’anno scorso la scena è stata dominata da Batman vs Superman – dove su eBay l’eroe pipistrello ha primeggiato rispetto al suo collega con un +128% di articoli in più venduti – e dal ritorno delle Gilmore Girls in Una Mamma per Amica che ha generato un boom degli acquisti su eBay di gadgettistica sul tema, il 2017 non sarà da meno: iniziando l’anno con 50 Sfumature di Nero e La Bella e la Bestia, si passa poi ai mitici supereroi come Spiderman, Iron Man e Wonder Woman e quindi ai grandi ritorni, da Blade Runner 2049 a Twin Peaks (26 anni dopo).

VIDEOGAMES, ETERNO AMORE: i videogames sono stati un elemento importante dello scorso anno e hanno simboleggiato un vero e proprio incontro tra passato e futuro. Nintendo ha compiuto 130 anni e ha festeggiato con il lancio della console Nintendo Classic Mini NES, la riproduzione della vecchia console che ha raggiunto cifre record su eBay.it. Altri esempi di amore videoludico sono l’uscita di Pokémon GO, il primo videogame per mobile che sfrutta la realtà aumentata e Super Mario Run per smartphone. Il 2017 non si dimostra da meno: per marzo è stata annunciata l’apertura delle vendite per Nintendo Switch, la nuova console che porta con sé il grande ritorno di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

SEMPRE PIU’ FAI DA TE: ogni anno in Italia crescono sempre di più l’interesse e l’attenzione per il mondo del DIY merito anche del boom dei tutorial a tema su YouTube: i dati di eBay.it rispecchiano il trend con un un articolo per il bricolage e il fai da te ogni 23 secondi. Ogni stagione, ovviamente, ha i suoi “lavori in casa”: su eBay.it infatti le vendite confermano che in primavera si rinfresca casa per quanto riguarda pavimenti, pareti e zanzariere, in estate si montano pannelli solari, in autunno si sistemano gli interni con porte e trapani a filo, mentre in inverno si punta ai classici cacciaviti, seghe e trapani.

AMORE PER IL PROPRIO CORPO: nel 2017 gli Italiani continueranno a prendersi cura di sé, così come hanno fatto nel 2016. Punto fermo è sicuramente lo sport che l’anno passato ha ispirato gli Italiani creando, però, una divisione tra chi ama fare sport al chiuso, in casa o in palestra, e chi preferisce farlo all’aria aperta e vuole solo il meglio, un esempio? la bici Fondriest TFO Record EPS 2013 acquistata su eBay.it per 12.000€, emblema del forte trend che ha caratterizzato l’anno passato con oltre 30.500 oggetti venduti a tema “bicicletta”, scelti fra le categorie più svariate.

AMORE PER GLI ANIMALI: nel 2017 sicuramente verrà riconfermato l’amore per gli animali, visto l’enorme successo delle vendite di prodotti a loro dedicati nel 2016, tra articoli petcare e accessori fashion e divertenti. Anche i cuccioli più esotici vengono coccolati e viziati fino allo sfinimento perché ormai sono considerati parte integrante della famiglia. Cani e gatti continuano però ad occupare il primo posto fra gli animali da compagnia preferiti, infatti su eBay.it si registra un articolo per cani venduto ogni 4 minuti e uno per gatti venduto ogni 9 minuti.

 

A proposito dell'autore

Non simpatica #ora lo sapete

Post correlati