Anno nuovo, vita nuova.

Progetti, idee, sogni: questo è il momento nel quale fermarsi a pensare a quello che realmente desideri. E a come realizzarlo.

Per iniziare con lo spirito giusto, però, è importante chiudere i conti con il passato, sistemando tutte quelle piccole e grandi questioni che finora hai lasciato in sospeso.

Non sai da dove iniziare? Leggi la nostra lista delle  cose da fare prima che scocchi il dodicesimo rintocco di Capodanno. E saluta il nuovo anno alla grande!

  1. Metti in ordine. Come sai, è tradizione che a Capodanno si getti via il vecchio per far spazio al nuovo. Con questa prospettiva, metti in ordine la tua stanza passando a setaccio armadio e trousse del make-up. Liberati di tutto quello che non ti serve e non usi: ti sentirai decisamente più leggera. In più potresti donare abiti e oggetti che se no sarebbero rimasti appallottolati in fondo al quattro stagioni a un centro di aiuto per gli indigenti.
  2. Fai spazio nella tua vita. Esattamente come per le cose, anche quando si parla di persone è importante pensare di “ripulire” la propria vita da chi proprio non ci va più giù. Hai presente quella pseudo amica che non ti dice mai nulla di carino e ti chiama solo quando ha bisogno di un favore? Oppure quel tipo che ti invita fuori solo quando è solo? Benissimo: è arrivato il momento di tagliare i ponti. E di liberarti delle emozioni negative che ti provocano.
  3. Riallaccia rapporti. Al contrario, hai perso di vista una cara amica a causa dei troppi impegni? Quale occasione migliore delle vacanze di Natale per ritrovarsi e, perché no, scambiarsi un pensierino! Se, invece, avete avuto un piccolo screzio, confrontatevi e – chiariti i rispettivi punti di vista – metteteci una pietra sopra. D’altronde, amicizia significa anche capire e comprendere l’altro.
  4. Fatti un regalo. Sì, lo sappiamo, questo è un momento nel quale le tue finanze languono. Ma è importante premiarsi di tanto in tanto. Quindi togliti un piccolo sfizio e regalati qualcosa che desideri da tempo. Il messaggio è chiaro: inizia il nuovo anno mettendo te al primo posto!
  5. Ripensa all’anno che sta per concludersi. E concentra il pensiero su tutte le cose belle che ti sono successe: momenti speciali in famiglia, uscite con le amiche, gite di classe, emozioni che ti hanno fatto battere il cuoricino. I ricordi positivi ti aiuteranno a iniziare con più carica, impegnandoti al massimo per poter rivivere le situazioni che ti hanno fatto stare così bene.
  6. Reinventa il tuo look. Che si tratti di un nuovo taglio di capelli, di un modo un po’ diverso di truccarti o di un maglioncino dal colore mai sperimentato prima, la parola d’ordine è buttarsi! No regrets…
  7. Ritagliati del tempo. Non sei ancora andata a vedere quella mostra che ti interessava tanto, il film al cinema che ti eri ripromessa di non perdere (guarda l’elenco dei 5 film imperdibili delle vacanze) o è la terza volta che rimandi la lezione prova del corso di pittura? In questo caso, prima della fine dell’anno, è d’obbligo realizzare almeno uno di quei progetti che hai lasciato incompiuti. Dedicando così qualche ora solo a te stessa.
  8. Fai un check. Finanze, iscrizioni varie, documenti da consegnare… verifica che ogni incombenza sia stata risolta al meglio. Così inizi il nuovo anno pronta a concentrarti sulle cose davvero importanti.
  9. Segna sul calendario i prossimi appuntamenti. Che si tratti del compleanno della tua BFF, della gita di classe o del concerto del quale non faresti mai a meno, segna la data sul nuovo calendario. Un gesto semplice, capace però di farti guardare all’anno che sta per iniziare con fiducia e ottimismo.
  10. Scrivi l’elenco dei buoni propositi. Block notes e penna alla mano, fissa sulla carta progetti e idee da realizzare nell’arco del prossimo anno. Questo è il momento giusto per sognare in grande!

A proposito dell'autore

Mangia, prega, ama

Post correlati