Save the Artic Fox con Fjällräven

Sei un’amante della vita all’aria aperta e gli animali sono la tua passione?

Potresti far parte del gruppo di cinque volontari che Fjällräven azienda svedese di abbigliamento, accessori e attrezzatura per l’outdoor – sta selezionando in collaborazione con il Dipartimento di Zoologia dell’Università di Stoccolma. Missione: partecipare al progetto “Save the Artic Fox” che il brand sponsorizza da oltre vent’anni con lo scopo di tutelare la volpe artica scandinava, specie in via di estinzione.

La ricerca a tempo pieno finanziata da Fjällräven, consiste in una serie di studi sul campo, nella campionatura del DNA e nel monitoraggio attivo dei vari esemplari e in un progetto di alimentazione supplementare nelle zone montuose. L’esistenza della volpe artica, infatti, è a rischio soprattutto per la scarsa accessibilità al cibo e causa dell’espansione della “specie sorella” della volpe rossa, che la obbliga in un territorio sempre più circoscritto. E dire che l’inospitale distesa – brulla d’estate e ghiacciata d’inverno – che corre oltre il limite dei boschi nella Scandinavia settentrionale è l’habitat ideale della volpe artica. Un simpatico “piumino” capace, rannicchiato su se stesso, di sopravvivere alle terribili notti artiche a meno quaranta gradi.

Per reclutare i cinque volontari che parteciperanno, nell’estate 2015, al progetto “Save the Artic Fox“, Fjällräven e l’Università di Stoccolma hanno indetto un concorso internazionale dedicato agli amanti della vita all’aria aperta. La selezione è aperta fino al 2 aprile 2015, per iscriversi collegati all’area dedicata sul sito di Fjällräven e testa il tuo modo di vivere l’outdoor. Solo chi avrà i requisiti necessari per affrontare la spedizione parteciperà allo step successivo, con il quale si accede alle selezioni finali.

I cinque fortunati volontari, selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell’Università e membri di Fjällräven, questa estate prenderanno parte ad una ricerca sul campo della durata di dieci giorni sulle montagne svedesi. Ovviamente, saranno interamente equipaggiati da Fjällräven. I nomi dei vincitori saranno pubblicati il 20 aprile.

Save the date… and the Artic Fox!!

 

Leave a Comment