Siamo state lasciate? Ecco cosa fare

Ci siamo passate tutte. Tristezza infinita e sensazione che il mondo stia per crollarci addosso sono l’accompagnamento di giornate interminabili. Piangiamo senza ritegno e non usciamo nemmeno per andare a comprare i fazzolettini di carta. Proviamo però a darci un tempo: tre, quattro giorni, una settimana al massimo di abbandono alla sofferenza, poi iniziamo la terapia di recupero. Magari facendoci un bel regalo: un vestito nuovo, un paio di scarpe, una borsa. Fanno miracoli.
Ciascuna di noi è al centro del proprio mondo
Non dimentichiamolo. Mai!
Salvaguardiamo l’autostima
Insomma, un tizio qualsiasi ha pensato di lasciarci? Evidentemente non ci ha mai apprezzate a sufficienza. Attenzione, però! Questo non deve assolutamente incidere sulla nostra autostima o sul giudizio che abbiamo di noi stesse. Pensiamo in modo positivo: abbiamo schivato un proiettile.
Razionalità, please
È normale spiarlo sul profilo facebook, su Instagram, sullo stato di whatsapp. E se lo vediamo abbracciato a una nuova ragazza non lanciamo anatemi sulle nostre bacheche, è super infantile. Pensiamo, piuttosto, che si sta comportando con lei come si è comportato con noi. Semplicemente non era il ragazzo giusto per noi ed è inutile cercare di capire che cosa sia andato storto, chi ha sbagliato o come si sarebbe potuta risolvere la faccenda. Facciamocene una ragione e pensiamo ad altro.
Torneremo a sorridere
Sembra impossibile, ma è vero. Quando meno ce lo aspettiamo, arriva la persona giusta che ci fa capire quanto infima fosse la relazione di prima. Dimenticheremo ogni sofferenza e ci dedicheremo completamente al nuovo amore.
Impariamo dagli errori
Seconda grande verità: si impara a vivere anche in seguito a una forte delusione. Anche se la storia è finita, non è tutto da buttare al vento. Facciamo tesoro di quello che abbiamo appreso.
Si chiama rottura perché qualcosa si è rotto
Quindi non cerchiamo di capire che cosa fare per riparare. Siamo destinate a un’altra storia. Oppure pensiamo che il nostro ex potrebbe tornare credendo di ricominciare in modo diverso? Succede solo nei film. Non cambierà mai nulla, facciamocene una ragione e mettiamoci il cuore in pace.

 

Leave a Comment