“A taste of nature”: la festa dei parchi nazionali

Era il 1909 quando in Svezia, grazie ad una nuova legge, vennero inaugurati i primi parchi nazionali con l’obiettivo di rappresentare le caratteristiche distintive delle diverse aree geografiche del Paese. I primi istituiti sono stati il Parco Nazionale Abisko, nella contea di Norrbotten, e quello della contea di Stoccolma. Da allora i parchi nazionali si sono moltiplicati in tutta Europa assumendo un’importanza enorme per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

E proprio per celebrare i parchi nazionali presenti nel continente è stata istituita, proprio lo stesso giorno della fondazione del primo parco svedese, la Giornata Europea dei Parchi. Un appuntamento che Europarc Federation condivide in Italia con le istituzioni che da sempre puntano a preservare il patrimonio del nostro territorio come Federparchi, Legambiente e il Wwf. Il tema dell’edizione 2016 è “A Taste of Nature”: un assaggio di natura. Assaggio dei prodotti locali del nostro Paese ma anche della sua cultura e delle attività svolte all’interno delle tantissime aree naturali.

In Italia, in particolare, sono presenti 871 le aree protette tra cui spiccano 23 parchi nazionali, 134 regionali e 27 aree marine che, i questa speciale giornata, diventano ancora di più il centro dell’attività di queste associazioni che puntano a ribadire il loro valore e l’importanza della tutela ambientale della biodiversità e della green economy. Per promuovere queste iniziative nella settimana dedicata ai parchi sono tantissimi gli eventi sparsi su tutto il territorio nazionale volti a promuovere proprio la protezione del nostro splendido paesaggio. Come? Rafforzando la cultura ambientale, facendo sentire le persone parte del territorio che vivono.

 

Per scoprire gli eventi più vicini a voi basta visitare il sito www.parks.it/giornatadeiparchi/. Fate anche voi un salto nel verde!!

 

 

Leave a Comment