Venezia 2016: “Questi giorni”, la gioia di vivere la paura di crescere

Tra i tanti titoli presenti alla Mostra del Cinema di Venezia Ragazza Moderna ha scelto di raccontarvi in anteprima un film italiano in concorso “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni (Luce dei miei occhi, Giulia non esce la sera), dove le donne conquistano la scena con la loro gioia di vivere e la voglia di scoprire il mondo. La pellicola vede tra le protagoniste 4 giovani ragazze di 20 anni, tra amicizia e un viaggio insieme che cambierà le loro vite.

 

Il film racconta la storia di quattro amiche legate dalla vita in comune in una città di provincia, dalle rispettive abitudini, dai riti quotidiani, dai sentimwnti coltivati in segreto.. Un giorno le ragazze si mettono in viaggio verso Belgrado: accompagnano una di loro a un improbabile appuntamento di lavoro e all’incontro con una misteriosa amica. Tra i principali temi del film quindi, l’amicizia femminile, il passaggio all’età adulta…un viaggio che è esperienza condivisa, ma anche individuale, momento di sospensione dalla normalità, di scoperta, di inizio di una nuova vita. Proprio questo viaggio permetterà alle quattro protagoniste di conoscere nuove persone, fare esperienze, divertirsi, trovare altre opportunità, vedere la propria vita da una  prospettiva diversa e quindi cambiare, crescere…

Nel cast, poi, oltre alle quattro giovani attrici di talento come Marta Gastini, Maria Roveran, Laura Adriani, Caterina Le Caselle, anche Margherita Buy (nel ruolo della madre di una delle ragazze) e Filippo Timi (che intepreta un professore universitario).

“Questi giorni” verrà presentano alla giuria giovedì 8 settembre, mentre sarà nelle sale dal 15 settembre. RM oltre al trailer vi propone in esclusiva il backstage delle quattro giovani attrici protagoniste: Marta Gastini, Maria Roveran, Laura Adriani, Caterina Le Caselle.

Leave a Comment