A.A.A cercasi studenti pronti a mettersi in gioco per TEDx Youth

Ragazze siete pronte a mettervi in gioco e mostrare il vostro talento sul palco del TEDx Youth?

Sono aperte le candidature per i giovani fra i 14 e i 19 anni, per la seconda edizione del concorso/evento che si terrà a Bologna, dedicato alle idee di valore degli studenti della scuole superiori italiane.

È partita la seconda edizione del concorso nazionale TEDx Youth promosso dalla Direzione dello studente del Ministero dell’Istruzione, dedicato interamente agli studenti delle scuole superiori italiane. Il concorso è frutto del primo accordo mondiale fra TED e un Ministero dell’istruzione. Lo scopo è valorizzare le idee e il talento dei giovani italiani. Il tema dell’evento, che avrà il suo epilogo a Bologna, sabato 17 febbraio 2018 è: “Il nostro orizzonte è il mondo” una sfida che TED lancia ai giovani per stimolarli ad andare oltre il conosciuto e superare i limiti per immaginare un futuro nuovo. Questa esperienza non può che arricchire il successo accademico e professionale di uno studente.

Che cos’è TED?
TED, che sta per Technology Entertainment Design, è un marchio di conferenze statunitensi, nato come un evento singolo, si è trasformato ben presto in un meeting che si tiene ogni anno in California e ogni due anni in altre città del mondo. Inizialmente i temi trattati erano tecnologia e design, ma in seguito ha esteso il suo interesse al mondo scientifico, culturale e accademico.
Le TED conference sono brevi interventi il cui spirito è riassunto nella formula “ideas worth spreading”, idee degne di essere diffuse. Molti i personaggi famosi che hanno partecipato a un Ted’s talk: dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton al Premio Nobel James Dewey Watson, dai fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin agli italianissimi Fabio Volo, Jovanotti e Beppe Severgnini.
Queste conferenze sono delle vere e proprie ispirazioni, che stimolano nuove idee e che riportano alla ribalda l’antica arte dell’argomentazione, di cui la civiltà classica è stata maestra. Ma soprattutto sembra quasi impossibile poter ascoltare le parole di un Premio Nobel gratuitamente e con un semplice click: questa è la grandezza del progetto, dare a tutti questa possibilità. Se volete conoscere meglio questa realtà visitate il canale Youtube di TED e guardate questo video con protagonista uno dei partecipanti dell’edizione 2016.

Come partecipare?
Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare entro e non oltre il 10 novembre 2017 un video di massimo 3 minuti, attraverso il portale www.tedxyouthbologna.com dove il candidato può raccontare la propria idea di valore sul tema proposto.
Per quest’anno sono quattro le macro categorie in concorso:
mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica); mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia Chimica); mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Architettura) e mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera).

I vincitori della preselezione avranno l’opportunità di esporre i propri talk, dal vivo, di fronte a una giuria di esperti che selezioneranno gli 11 relatori che saliranno sul palco di Bologna. I vincitori entreranno a far parte della comunità TED e avranno l’occasione di vedere diffuse le proprie idee di valore attraverso i canali TED e TEDx. Un’opportunità che ha dato molta visibilità ai precedenti speaker, aiutandoli a realizzare i propri progetti. Cosa aspettate girls…mettetevi alla prova anche voi!

 

Leave a Comment