Cliff Diving, lo spettacolo dei tuffi mozzafiato

Immaginatevi la scena: arrivate al mare, volete provare l’ebrezza di tuffarvi dal costone, salite arrivate in punta e guardate l’acqua sotto di voi. Quante di noi l’hanno fatto? Ma soprattutto quante di noi poi hanno avuto davvero il coraggio di buttarsi da quell’altezza? Bene, se non vi tuffate nemmeno dal bordo della piscina, forse questo sport non fa per voi… Si tratta del cliff diving, una disciplina mozzafiato praticata da uomini e donne che a guardarli si direbbe gli manchi qualche rotella. E invece no, non sono per nulla matti, ma dotati di un coraggio non indifferente. Loro, i cliff diver, di certo non soffrono di vertigini: si gettano da 28 metri di altezza compiendo acrobazie sbalorditive che lasciano tutti a bocca aperta. Insomma tuffatori esperti, come la Cagnotto tanto per intenderci, ma decisamente più spregiudicati.

Una disciplina capace di regalare emozioni uniche e irripetibili. Dal 2009 anche il cliff diving può vantare un vero e proprio campionato del mondo: la Red Bull Cliff Diving World Series. Quest’anno, per l’edizione più grande della storia della competizione, si partirà dal Texas, dal Lago Possum Kingdom, dove il trampolino sarà quello del terribile Hell’s Gate, la Porta dell’Inferno. Un nome perfetto per una delle location più spettacolari, dove i migliori cliff diver si daranno battaglia a suon di tuffi, avvitamenti e salti mortali. E se volete ammirarli dal vivo potrete farlo anche in Italia, Polignano a Mare, in quella che è considerata la Mecca europea di questo sport. Il 28 agosto, infatti, i tuffatori arriveranno in provincia di Bari per la quinta tappa della World League che andrà in scena in uno scenario pazzesco: un precipizio a strapiombo sul mare cristallino. Ad ospitare il trampolino, la terrazza privata di un cittadino dove gli atleti, uomini e donne, saliranno su piattaforme poste rispettivamente a un’altezza di 27 e 21 metri passando proprio all’interno del salotto di una casa che sembra far parte della costa stessa. Una location tanto particolare da renderla una delle più famose di tutto il circuito.

Uno scenario che sembra fatto apposta per ospitare questa disciplina. Polignano a Mare è il comune che ha dato i natali al grandissimo Domenico Modugno e quale potrebbe essere la colonna sonora perfetta per il cliff diving se non “Volare”?

Leave a Comment