La scrittrice francese cede alle lusinghe della tv.

Così ci possiamo godere anche sul piccolo schermo le avventure del commissario Adamsberg e della sua squadra.

Gli episodi sono visibili sul canale streaming di Giallo tv, Dplay

 

Va in onda Fred Vargas: Crime Collection sul canale streaming di Giallo tv, Dplay,  dopo essere passato su LaEffe, canale di Sky.

È la prima stagione della serie dedicata ai polar (policier + noir) della scrittrice francese Fred Vargas.

La firma della scrittrice è uno pseudonimo. Il vero nome è Frédérique Audouin-Rouzeau, ricercatrice di archeozoologia ed esperta in medievistica.

La serie è da non perdere. La sceneggiatura è dello scrittore Emmanuel Carrère. Gli attori sono di prima grandezza: da Jean-Hugues Anglade che è il protagonista, il commissario Adamsberg, ma ci sono camei anche di Charlotte Rampling e Jeanne Moreau .

Il commissario Adamsberg è lo “Spalatore di nuvole”, un personaggio contorto, difficile, poco incline al romanticismo, distrutto da un amore che lui stesso ha contribuito a demolire.

Lavora con una squadra di gente scombinata, incasinata, contorta. Per dire, il suo braccio destro è Adrien Danglard, alcolista consapevole che dice al capo «Non beva troppo commissario, lei beve per dimenticare, io per respirare”. C’è Violette Retancourt, giunonica poliziotta dal cuore tenero e un aspetto particolarmente infelice.

Sono poliziotti obbligati dal lavoro ad affondare il bisturi della psicologia nelle viscere di sospetti e assassini, per comprenderne moventi e azioni. Ma alla fine, ogni volta i viaggi nella psiche umana li costringono ad analizzare in profondità anche se stessi.

E poi ci sono le storie che, fino all’ultimo, non si capisce come vadano a finire. I libri tengono avvinghiati dalla prima all’ultima pagina. E così gli episodi in video.

Qualche titolo? Uno per tutti, “Tempi glaciali“, edito da Einaudi. Qui, tra morti misteriose, gente che si traveste da Robespierre e viaggi in Islanda, spicca il “personaggio” del cinghiale addomesticato.

La Vargas per anni ha resistito alle lusinghe della tv, poi ha ceduto. Ma quando finalmente ha potuto vedere il risultato in video è stata molto sorpresa, dichiarando che era assolutamente perfetto.

Allora, non perdiamoci il divertimento e speriamo che arrivi la Stagione 2! 

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata