Gelato, ecco quelli da provare prima di fine estate

Dai gusti biologici a quello al vino, Yelp svela le tendenze 2016 più diffuse e stravaganti sul gelato. Ecco cosa cercano gli italiani

Siamo agli sgoccioli di questa bella e pazza estate ed è arrivato il momento di fare qualche bilancio. Ad esempio: quanti gelati avete mangiato? No, non stiamo scherzando, anche quest’anno il cibo estivo per eccellenza è stato il protagonista assoluto delle nostre giornate. Ecco allora che abbiamo pensato di darvi qualche consiglio su quali provare. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo prima dell’arrivo del freddo e della cioccolata calda, Yelp ci svela le tendenze più golose e curiose di questo 2016.

I trend più interessanti sono certamente quelli che, oltre al gusto, hanno un occhio di riguardo anche per la salute. Ecco allora che da nord a sud, lungo la nostra bella Penisola, le gelaterie di tutta Italia hanno iniziato a proporre i gelati biologici, realizzati senza l’utilizzo di additivi, coloranti o conservanti. Molto richiesti anche i gusti “a chilometro zero”, realizzati con i prodotti del territorio , locali e di stagione. Ma soprattutto, un grande successo, in perfetta linea con le tendenze del momento, l’hanno avuto i gelati realizzati per soddisfare chi ha particolari problemi di salute come i celiaci o chi ha particolari intolleranze, senza tralasciare nemmeno quanti seguono la dieta vegana.

Lo scettro delle tendenze più strane e stravaganti in tema di gelati, però, spetta a Firenze e Ragusa. Nella città toscana è possibile fare un salto nel passato grazie ai gelati della Gelateria De Medici. Qui si possono degustare prelibati gelati “storici” come il cioccolato di Cosimo III arricchito dall’estratto di gelsomino oppure la squisita crema de’ Medici. In Sicilia, invece, potete racchiudere merenda ed happy hour in un unico cono: a Ragusa, infatti, è possibile assaporare il gelato al vino: assolutamente da provare quello al Brachetto.

 

Leave a Comment