Pasquetta vegan chic

Ragazze, il pic nic di Pasquetta si avvicina e se volete essere originali potete organizzare un menù light ispirato alla cucina vegana. Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di questo nuovo trend, inteso da molti come un’estremizzazione dell’essere vegetariani.
Ma cos’è esattamente ?
Il veganismo nasce come movimento filosofico che si ispira ad uno stile di vita che rifiuta ogni forma di sfruttamento del mondo animale: tant’è che il vegano integerrimo non solo non si nutre di animali, ma nemmeno dei suoi derivati. Perciò niente latte, uova e tutto ciò che può essere prodotto sfruttando animali in cattività. Va da sè, che nemmeno sia consentito abbigliamento in pelle e pellicce.
Cresce il popolo dei vegani in Italia, se è vero quanto ci dicono gli ultimi rapporti statistici, ossia che lo 0,6 per cento della popolazione presa a campione si allinea a questo stile di vita. Una scelta innanzitutto etica e certamente di rispetto dell’ambiente, ma per molti anche salutista.
Ma torniamo all’argomento di partenza, cosa portano in tavola i vegani?
Spesso si tratta di piatti ispirati alla tradizione, ma elaborati con materie prime vegetali. Ecco qualche idea veloce ma di sicuro effetto per il vostro pic nic di Pasquetta.

Farinata mediterranea con patate

Farinata mediterranea con patate

Farinata mediterranea con patate

Ingredienti:
300 grammi di farina di ceci
800 ml di acqua
Sale
Mezzo bicchiere di olio
3 patate medie
1 cipolotto
Salvia, rosmarino origano
Preparazione:
Per prima cosa occorre preparare la pastella unendo acqua e farina di ceci con l’aiuto di una frusta. Il tempo di riposo per questo tipo di impasto è fondamentale per una riuscita ottimale della farinata. Quindi è consigliabile mettere la farina di ceci in ammollo in acqua la sera prima.
Trascorso il tempo di riposo della pastella si può iniziare a preparare le patate. Tagliare a rondelle il cipolotto e farlo dorate qualche istante con olio di oliva in una padella antiaderente. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Farle rosolare con il cipolotto in padella aggiungendo gli aromi tritati, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Dopo circa 15 minuti giungere alle patate la pastella di ceci con un pizzico di sale e mezzo bicchiere di oliva. Il composto sarà molto liquido, quindi fare attenzione quando lo si rovescia sulla placca da forno ricoperta con carta da forno. Informare e cuocere x circa 40/45 minuti a 180 gradi.

Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine

Ingredienti:
1 porro
3 zucchine
Olio
Curcuma
200 ml di latte di soia
1 confezione di panna di soia da 200 grammi
1 confezione di pasta sfoglia
Prezzemolo
Pepe
Noce moscata
Sale
Preparazione:
Tagliare a rondelle il porro e cuocerlo con acqua e olio: nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine e appena il porro si sarà ammorbidito unire le zucchine e farle saltare. Aggiungere un po’ d’acqua nel caso le verdure risultassero troppo asciutto. Aggiungere poi la curcuma e il sale. Dopo dieci minuti unire il latte di soia alle verdure e mescolare bene, aggiungere la panna e mantecare bene. Se si vuole aggiungere una spolverata di noce moscata  e un pizzico di sale. Il ripieno è pronto. Distendere la pasta sfoglia in una teglia foderata con la carta da forno, aggiungere il ripieno e informare a 180 gradi x 30 minuti.

Lasagne con ragù di seitan

Lasagne con ragù di seitan

Lasagne con ragù di seitan

Ingredienti:

1 litro di latte di soja
100 gr di farina bianca
150 gr di olio EV di oliva
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
200 gr di seitan
400 gr di passata di pomodoro
250 gr di lasagne senza uova
Sale qb
Pepe
Una manciata di lievito in scaglie
Noce moscata
Una spruzzata di vino rosso

Preparazione:

Per la besciamella

Mettere in una pentola alta a fuco bassissimo 80 gr di Olio, quindi aggiungere pian piano 100 gr di Farina, amalgamandola all’olio con una frusta da cucina. Aggiungere quindi il latte di soja pian piano sempre mescolando con la frusta per evitare i grumi, alzare la fiamma e portare ad ebollizione, mescolando di continuo per evitare il formarsi di grumi. Spegnere il fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata secondo il proprio gusto.

Ragu di Seitan

Tagliuzzare il seitan in pezzetti finissimi con un coltello da cucina (volendo si può tritarlo con un mixer da cucina), fare quindi un trito di cipolle, carote e sedano, tagliuzzandoli molto finemente come si usa nei soffritti. Mettere 3 cucchiai di olio in una padella e una volta scaldato l’olio fate soffriggere le verdure. Una volta soffritte le verdure, aggiungete il seitan e amalgamatelo alle verdure, spruzzare un po’ di vino rosso (mezzo bicchiere) e una volta stemperato, aggiungete la passata di pomodoro, fate cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti, quindi salate e aggiustate con del pepe a piacere.

Preparazione delle lasagne

Prendere una teglia da forno, ungere il fondo con dell’olio e pochissima besciamella, quindi disponete il primo strato di pasta, versatevi la besciamella ancora calda e distendetela bene, aggiungete ora il ragu e poi procedete con la pasta, ripetendo l’operazione per almeno 4 strati di pasta. Coprite l’ultimo strato di pasta con la sola besciamella. Lasciate riposare la teglia per almeno un paio d’ore, dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti. Spolverate con del lievito in scaglie a cottura ultimata.

 

Unico strappo alla regola al menù light vegan una fetta di colomba. Altrimenti che Pasqua sarebbe?

Uno dei tanti gusti della colomba Melegatti: assaggiali tutti!

Uno dei tanti gusti della colomba Melegatti: assaggiali tutti!

Leave a Comment