Selfie a regola d’arte: dettagli di stile e consigli per scatti mozzafiato

Estate: tempo di vacanze, sole, party con gli amici e… di selfie, ovviamente! Ma si ottiene lo scatto dai like assicurati? Per tutte voi che amate immortalare con lo smartphone esperienze, emozioni e passioni ecco la rapida guida alla foto perfetta stilata da Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n.1 in Italia, e della fashion blogger e contributor d’eccezione Valentina Coco di Zagufashion. Dalla luce all’angolazione, dagli accessori (fidanzato compreso!) al sorriso. Ecco tutti i dettagli dei quali tenere conto per scattare un selfie mozzafiato.

  1. La luce. Primo dettaglio in assoluto del quale tenere conto, è un’alleata del selfie perfetto. Per minimizzare piccoli difetti e inestetismi, scegliete un’illuminazione diffusa, non troppo forte e mai posizionata diretta sul viso. Il consiglio di Valentina Coco è quello di scattare all’alba o al tramonto: i colori tenui accarezzano le forme e scaldano i tratti.
  2. L’angolazione. Asso nella manica per nascondere ciò che non ci piace esaltando il profilo migliore, l’angolazione del selfie a regola d’arte è dall’alto verso il basso. Grazie a questa posizione rispetto al viso, lo sguardo acquisisce profondità e si evita il temuto effetto doppio mento.
  3. La compagnia. Chi l’ha detto che un buon selfie è sempre “in solitaria”? Anzi. Per evitare il rischio di venir etichettata come “poser”, scegli di fissare un momento speciale. Immortalando ovviamente insieme a chi l’ha vissuto con te. Che si tratti del fidanzato o della famiglia, vince la spontaneità.
  4. Il sorriso. Sebbene analizzando i profili Instagram delle celeb sembra vada per la maggiore la “fish gape”, la bocca leggermente aperta, la naturalezza è comunque di moda. E con lei, il sorriso. Spiega Valentina Coco: «Due ottimi alleati sono il gloss super lucido o il rossetto mat che rendono lo scatto più accattivante. Il tip in più? Scegliete un rossetto che tende al viola per valorizzare al massimo il bianco dei denti».
  5. Gli accessori. I dettagli fanno la differenza. Turbanti, foulard, cerchietti, orecchini e collane possono arricchire un outftit basico. Conferma Valentina Coco: «Io non rinuncio mai a grandi occhiali da sole o cappelli a falda larga, soprattutto in vacanza. Rendono il selfie più personale e glam».
  6. L’outfit. La carta vincente sta nella semplicità. Banditi abiti troppo elaborati dai colori sgargianti che possono interferire con la luce, optate per i colori chiari, dal bianco al celeste. Queste tonalità, infatti, illuminano il viso ed esaltano l’abbronzatura. Il capo irrinunciabile? Senza dubbio la t-shirt bianca, must have di ogni fashion victim.
  7. Lo sfondo. Anche se è il viso ad essere protagonista dello scatto, conta ovviamente anche il panorama. Soprattutto se vi trovate su un’isola paradisiaca dalla sabbia bianca e il mare cristallino. E parlando di mare, veniamo a uno dei trend dell’estate: i selfie subacquei. Armate di pinne e boccaglio, immergetevi nelle profondità marine per uno scatto dai like assicurati. L’avventura non fa per voi? Anche una foto in spiaggia ha il suo fascino. Attente, però, a quello che accade alle vostre spalle…

Leave a Comment