Acconciatura, cosa dice di noi secondo il “modern hair study” di Tara Bogart

Colorati, raccolti, intrecciati, lasciati cadere liberi sulle spalle. Rasati, piastrati, con le beach waves o con i boccoli.

L’acconciatura che ognuna di noi sceglie di portare, dice molto.

Non solo delle mode e delle tendenze del momento, ma svela soprattutto l’unicità di ogni donna, con i suoi valori e le sfide che deve affrontare ogni giorno.

 

Da questa convinzione nasce “A modern hair study”, lavoro della fotografa Tara Bogart. Lo studio consiste in una serie di scatti di giovani donne ritratte di spalle. Un’inquadratura insolita che mette in primo piano i protagonisti assoluti di questo progetto: i capelli. E i quasi infiniti modi con i quali possono essere acconciati.

Racconta l’artista: «Nel 2011 ho visitato gli archivi fotografici della National Library of France. E, tra le molte fonti di ispirazione, una foto mi ha così colpita da continuare a “perseguitarmi” per mesi. Si trattava di “Hair Study”, scatto del fotografo francese vissuto a cavallo tra Ottocento e primi del Novecento Felix Nadar. L’immagine ritraeva una giovane donna di spalle, concentrandosi sull’acconciatura. Non riuscivo a smettere di pensare come sarebbe stata quella stessa immagine se fosse stata scattata ai giorni nostri. Un interrogativo al quale ho risposto con “A modern hair study”». 

Il risultato è una serie di immagini nelle quali la Bogart riesce letteralmente a «percepire le lotte di queste giovani donne con la loro ideologia e individualità».

Scoprite di più sui lavori di Tara Bogart visitando il suo sito, cliccando qui.

Leave a Comment